E’ in uscita nelle sale cinematografiche italiane il nuovo film di Guy Ritchie “Operazione U.N.C.L.E.”.
La spy story ispirata alla serie TV cult degli anni ’60, in cui a regnare è la Guerra Fredda.
L’agente della CIA Napoleon Solo (Henry Cavill) e quello del KGB Illya Kuryakin (Armie Hammer) sono constretti a mettere da parte le ostilità di vecchia data e allearsi per eliminare una misteriosa organizzazione criminale internazionale.
Il loro unico aggancio è la figlia di uno scienziato tedesco scomparso, la sola chiave per infiltrarsi nell’organizzazione e prevenire una catastrofe mondiale.
Un film accattivante e soprattutto all’insegna dello stile vintage e dello charme tipico di quel tempo.
Si parte da un look di alta sartorialità dedicato ad Henry Cavill, composto da completi grigi in tre pezzi, giacca, gilet e pantalone. L’artefice di tanta eleganza è Timothy Everest, un designer che ha realizzato su misura gli splendidi abiti di Napoleon Solo. A completare il look dell’egocentrico protagonista, gli occhiali scuri, l’elegante pochette e le cravatte in tinta e infine l’impeccabile hairstyle…ovviamente.
Diverso lo stile di Harnie Hammer (Illya Kuryakin) che si dedica al maglione a collo alto, ripreso dalla serie televisiva. Il suo look dai colori autunnali è accompagnato da giubbotti di pelle, pantaloni di velluto a coste e qualche completo informale piuttosto anonimo.
Alicia Vikander, nel ruolo di Gaby Teller appare in perfetto stile anni ’60, con i suoi bouffant, i minidress colorati a trapezio, i tailleur bon ton e la giacca doppiopetto. Non mancano gli accessori: bijoux dal taglio geometrico, la borsa a trapezio, la decolleté dal tacco basso e gli occhialoni vintage.
Dall’effetto meno bambolina e più Eva Kant, la bionda e accattivante Elizabeth Debicki, la Victoria Vinciguerra di Operazione U.N.C.L.E. Affezionata ai suoi chignon e ai gioielli vistosi, l’attrice appare seducente quasi sempre in bianco e in nero, in abiti seriosi e formali dal taglio geometrico. A fomentare il suo stile algido, gli occhiali scuri e i foulard nei capelli.
Immagini: vogue.it
Comments by Rossella Alfani