La stagione dei premi si è conclusa la notte di domenica 2 marzo 2014 con l’assegnazione degli Oscar. Attori, attrici, produttori, cantanti e tanti altri si sono dati appuntamento al Dolby Theatre di Los Angeles, dove la pioggia ha ceduto il posto ad un timido sole ed ha permesso a tutti di sfilare sul prestigioso red carpet.
Tanta Italia non solo grazie alla vittoria di Paolo Sorrentino, con la sua “Grande Bellezza“, ma anche alla moda che ha avuto un ruolo importante.
Cate Blanchett, migliore attrice per la sua interpretazione in Blue Jasmine, indossava un brillante e strepitoso Armani Privé, color nude, abbinato a preziosi ed eleganti gioielli Chopard.
Kristen Bell, Kristin Chenoweth, Sofia Vergara hanno illuminato il red carpets degli Oscar e del party post show di Vanity Fair con i loro scintillanti abiti firmati Roberto Cavalli.
Lady Gaga e Jada Pinckett Smith hanno scelto l’estro e il tocco chic dei loro abiti rosa Versace, mentre Lupita Nyong’o, alla sua prima nomination e al suo primo Oscar vinto come migliore attrice non protagonista, era romantica nel suo Prada azzurro cielo.
Jennifer Lawrence, nonostante un’altra caduta, questa volta sul red carpet, ha affascinato tutti con il suo rosso e seducente Dior.
Le nominate come migliori attrici Sandra Bullock e Amy Adams hanno puntato sull’estrema sobrietà ed eleganza di abiti blu notte, la prima in Alexander McQueen, la seconda in Gucci.
Leonardo Di Caprio, Kevin Spacey, Jonah Hill, Michael Fassbander e Brad Pitt erano tra i più eleganti nei loro smoking, con Jared Leto che ha reinterpretato il suo in chiave rock, e che gli ha portato fortuna, visto l’Oscar come migliore attore non protagonista.
Chopard è salito sul palco anche con Matthew McConaughey, vincitore dell’Oscar come miglior attore per la sua interpretazione di un malato di AIDS in Dallas Buyers Club.
Una serata con poco spettacolo, ma con tante gag esilaranti di Ellen De Generes, conduttrice per la terza volta, che con il suo selfie ha mandato in crush Twitter, tanta musica con le esibizioni degli U2, Pharrell Williams e tanti altri.
Gravity ha portato a casa sette statuette su dieci, 12 Years A Slave è stato premiato come film dell’anno, per la sua capacità di raccontare con semplicità la complessità e la crudeltà della schiavitù in America nel 1800.
Leonardo Di Caprio ancora non è riuscito a vincere il solo premio che manchi nel suo ricco carnet.
L’appuntamento con gli Oscar è per l’anno prossimo, con ancora tanto glamour e tanti film che mantengono viva la magia del cinema.
Immagini: DailyMail.co.uk. Da Sinistra a Destra: Amy Adams, Lupita Nyong’o, Sandra Bullock, Christian Bale, Jared e Shannon Leto, Charlize Theron, Jennifer Lawrence, Will e Jada Smith, Lady Gaga, Leonardo Di Caprio. Press Office Cavalli: Kristen Bell, Sofia Vergara, Kristin Chenoweth. Press Office Chopard: Matthew McConaughey e Kate Blanchett, Bradley Cooper.
Comments by Cristina Izzo