Si chiama PANORAMA, ed è una delle tante iniziative per EXPO2015 dove ancora una volta pubblico e privato fanno gruppo in nome della bellezza italiana.
Panorama è frutto di una collaborazione senza precedenti tra le principali realtà rappresentative delle industrie culturali e creative italiane – Fondazione Altagamma, Camera Nazionale della Moda Italiana e Salone del Mobile Milano – e alcuni prestigiosi enti istituzionali: Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ICE, SIMEST, Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano. Un progetto di sistema che testimonia la volontà e la capacità di fare squadra per un’iniziativa importante e di vetrina come sarà l’EXPO.
Attraverso un cortometraggio di 15 minuti, realizzato con sistema Immersive Media ad alta definizione e a 360°, verrà raccontato al volo di un drone un Grand Tour esclusivo della penisola italiana. Per la proiezione, accompagnata da una colonna sonora creata ad hoc, è stato allestito uno spazio ottogonale in legno e antracite di 350 mq dove i visitatori saranno invitati a vivere un’esperienza multisensoriale straordinaria.
Lo scopo è l’esaltazione massima del MADE IN ITALY attraverso le radici artigianali, dove le botteghe, la costituzione delle corporazioni delle arti e dei mestieri nei secoli, hanno fatto dell’esperienza italiana un marchio di garanzia non solo sul nostro territorio ma soprattutto all’estero.
Ideatore e regista del progetto è Davide Rampello che spiega come ha pensato al tutto: “Questo progetto racconta in pochi minuti le meraviglie e le bellezze dell’Italia con una visione culturale omogenea. La parola Panorama, dal greco Pan (“tutto”) e Horama (“vista, spettacolo”) indicava in origine i Panorami ottocenteschi che furono creati proprio nelle prime esposizioni universali ed è stata scelta per sottolineare lo spirito di un’iniziativa che vuole mostrare tutto il meglio dell’Italia”.
Il video, riadattato nel formato, resterà a disposizione delle Istituzioni ed è pensato come un formidabile strumento di storytelling e promozione del Sistema Paese.
“Come Ministero dello Sviluppo Economico, non abbiamo esitato a supportare il progetto Panorama, che si sposa perfettamente con quella strategia che vuole comunicare l’unicità del nostro paese e raccontarne la modernità culturale ed economica” ha dichiarato il Vice Ministro Carlo Calenda. “Il progetto testimonia la vitalità della nostra industria creativa, un settore in grado di coniugare la tecnologia con la nostra eccezionale eredità culturale. Continuiamo così un percorso iniziato con la campagna Extraordinary Commonplace, che ha riscosso un grande successo mediatico e punta a rimuovere quei luoghi comuni che ritraggono l’Italia come un ambiente poco aperto all’innovazione economica e sociale. Panorama è anche un esempio di collaborazione tra pubblico e privato per la promozione dell’eccellenza italiana che può rappresentare un modello per il futuro”.
“Credo che l’Italia sia una Repubblica fondata sull’estetica” aggiunge Carlo Capasa, Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana. “Del resto, siamo capaci di coniugare l’artigianato con la tecnologia, la ricerca con la tradizione, l’efficienza con la creatività. Tutto ciò sancisce l’unicità del nostro Paese che ha trasformato il “bello” in sistema. La Camera Nazionale della Moda Italiana, con i suoi straordinari associati, è il primo ambasciatore di tanta bellezza ed innovazione e non poteva non partecipare ad un’iniziativa il cui filo conduttore è il racconto di quelle radici estetiche che ci rendono un Paese unico. È “bello” che questo racconto sia fatto a più voci, a testimonianza che fare sistema, mettere insieme pubblico e privato può servire a realizzare dei buoni progetti.”
Panorama sarà aperto gratuitamente al pubblico dal 21 maggio al 31 ottobre 2015 in Piazza Gae Aulenti, luogo diventato ormai simbolo della Milano del futuro.
Immagini: Courtesy of Press Office
Comments by Alessandra Randazzo