Il papillon non è un accessorio maschile di larga diffusione.  A dir la verità fino a qualche stagione fa accompagnava prevalentemente lo smoking, era indossato da ingrigiti professori  e da Alber Elbaz, storico direttore creativo di Lanvin.

Oggi il papillon si impone tra i trend di stagione, trasformato in oggetto cool per l’uomo contemporaneo  che, sempre più, presta attenzione  alla propria immagine similmente ad un dandy.

Il dress code del dandy contemporaneo si compone di capi di qualità, dal sapore artigianale e senza tempo, aggiungendo sempre un dettaglio eccentrico per rendere l’insieme davvero unico e personale, classico e non scontato.

In questo clima si impone il farfallino sostituendosi a cravatte e sciarpe al collo dell’uomo che veste all’avanguardia.

Il bow tie, cosi lo chiamano gli anglosassoni, riesce infatti a rompere con gli schemi che lo volevano bianco sul frack, nero sullo smoking, costretto a colli decani, conquistando giovani uomini che ne sfruttano la versatilità attribuendo ad ogni outfit un tocco di carattere elegante e mai banale.

Che sia su una camicia di jeans indossata senza giacca o un completo, il papillon è un must per chi non vuole passare inosservato. Molti marchi ne hanno fatto così il proprio punto di forza.

Per l’uomo che non segue il trend, ma piuttosto si preoccupa di distinguersi dalla massa prestando attenzione ai particolari, è il marchio a cui affidarsi è Natural Born Elegance fondato da Julian Cerutti nel 2012. Tessuti ricercati, pellami e lavorazioni artigianali rendono uniche le creazioni, eleganti ma non appariscenti.

Preziosa la seta operata di Dolce&Gabbana riporta sui papillon della collezione F/W  i motivi degli arazzi di una Sicilia ancorata alla tradizione, in un abbraccio tra sacro e profano.

Fortemente dissacrante è invece Alexander  Mc Queen che, con una stampa all over di filo spinato sulla leggerissima seta, sembra rivolgersi solo a fashionist  più temerari.

Sui ricami pone invece attenzione Jupe by Jackie che, sui fiocchi di taffetà, disegna con i fili arabeschi e fantasie per nulla scontati capaci di arricchire ogni outfit.

La sartorialità diventa invece il punto di forza di Thebowtie, la ditta tedesca fondata da Chris Klotz,che rende unica e irripetibile ogni sua creazione dedicata all’uomo desideroso di distinguersi.

Per gli stravaganti e per chi ha il coraggio di osare, papillon di legno di Wodenbowties, vinile come quello proposto da DB lab design  o lavorazioni a maglia del cachemire come Steve&Co. Impossibile passare inosservati.

Anche se si è visto davvero poco sulle passerelle, nello street style dilaga l’epidemia del farfallino. Che aspettare dunque? A ciascuno il suo!