Continuano (in meglio) le sfilate della moda parigina maschile che, fra i big, hanno visto contrapporsi due trend piuttosto interessanti: quello dell’uomo viaggiatore e quello dell’uomo-borghese.

Da Comme des Garçons e Sacai il nomadismo ed il viaggio sono i temi che caratterizzano gli abiti presentati per la prossima stagione.

Giacche, cappotti, tshirt, camice oversize e kefiah sono l’ABC di Sacai che sembra portarci nella foresta pluviale, luogo denso di magia. Interessanti qui sono i giochi di sovrapposizione che intrigano per complessità. Novità assoluta il tartan, normalmente ideale per l’inverno, che viene eletto come pattern principe della stagione.

Simile mood ma altamente sartoriale è quello di Comme des Garçons che manda in pedana ragazzi dai capelli biondi e bizzarri ma vestiti impeccabilmente. Abiti su misura e giacche cucite sublimemente si accompagnano a stampe di caccie inglesi dell’Ottocento per trasformarsi successimamente in borchie e bottoni applicate su pantaloni e giacche. Non manca poi il principe di Galles che viene ingentilito e ringiovanito molto piacevolmente.

Da Hermés, il viaggio, da sempre nel DNA della maison, viene riadattato in versione extralusso. Sfilano ragazzi con indosso giacche, camicie, bomber e…sandali dai materiali più pregiati quali seta, cashmere e pitone (arancione o verde) che si viene trasformato in un giubbotto super chic. Immancabile in carré d’Hermés legato al collo dei modelli così come la trasposizione delle stampe di foulard in camicie e giacche. Colori dominanti? I colori terra ma anche il blu ed il verde, grande protagonista dell’estate prossima.

Dior Homme, creato da Kris Van Assche, dà il meglio di se. L’alta borghesia 2.0 sfila fra candidi fiori. Gli abiti sono sartoriali, a cominciare dalla prima uscita, un tre pezzi classicissimo abbinato, però, a delle giovani allacciate, ma lo spirito è ribelle. Ritorna, purtroppo, il camouflage, mentre piacevolmente colori e tonalità contrastanti quali il rosso e l’arancione abbinati al bianco saranno l’accoppiata vincente. Sublimi, infine, i giubbotti da mille ed una notte in coccodrillo in versione blu e arancione, morbidi, raffinatissimi e da gran borghese.

Immagini: Style.com