Parmigiani Flerieur presenta a Milano, presso la boutique Pisa Orologieria di via Pietro Verri, la nuova collezione Metro.

Ispirata all’uomo giovane, dinamico, audace, ma al tempo stesso amante del bello e del classico, e alla donna romantica, sognatrice ma metropolitana, la collezione prevede due modelli: Tonda Métrographe per lui e Tonda Métropolitaine per lei.

La particolarità dei nuovi segnatempo Métrographe sta nella loro cassa asimmetrica: il profilo sinistro, quello senza corona, è classico mentre quello destro è costituito da anse allungate che si estendono fino alla corona circondandola inglobando i pulsanti del cronografo.

Il quadrante si caratterizza per i giochi di contrasti sia per la versione maschile che per quella femminile. Sull’orologio per uomo i contatori del chronografo formano un otto orizzontale (segno caratteristico della maison Parmigiani Flerieur) e contrastano cromaticamente con il fondo del quadrante, vuoi bianco grainé o nero.

Nella versione femminile la carrure longilinea si contrappone alle finiture del quadrante, le“flinquées”. I numeri e gli indici sono tagliati a cabochon ed emergono arrotondati e in rilievo su un piano bidimensionale determinato da linee rette.

A contrasto, perché in pelle liscia e di colore differente, i profili dei cinturini in pelle di vitello firmati Hermés.

I cinturini in acciaio si caratterizzano per la loro ergonomicità e le maglie riprendono l’iconica forma ad ansa tipica di Parmigiani Flerieur.

La vera particolarità della collezione Metro, oltre alle caratteristiche tecniche, sta però nel pubblico a cui è rivolta, un pubblico giovane, moderno e al passo coi tempi.

È la prima volta nella storia Parmigiani che la maison dedica un’ intera collezione di orologi ai giovani dai 25-35 anni ed il risultato è più che soddisfacente. Il fashion e l’estetica contemporanea si sposano bene con le caratteristiche tecniche dei segnatempo ed anche i costi di questa chicca dell’orologeria svizzera sono molto contenuti.

 


Immagini: Press Office