La spiaggia non perdona nessuno, anche gli uomini devono sapere quale costume indossare.
La scelta del costume giusto non ha nulla a che vedere con il fatto che al mare tutti devono esser perfetti e con dei fisici mozzafiato. Bisogna semplicemente capire quale modello si presta di più alla propria fisicità e soprattutto tener conto del fatto che l’eleganza, la sobrietà e il buon gusto non vanno mai in vacanza, specialmente d’estate!
Banditi quindi tanga e perizoma da uomo, oltre che inappropriati risultano essere oltremodo ridicoli.
Stop anche per i costumi dai colori fluo o slip troppo elasticizzati e bianchi (l’effetto del costume bagnato potrebbe risultare imbarazzante e fuori luogo per il resto dei bagnanti!). A proposito degli slip, non a tutti stanno bene: è un modello difficile da indossare e per quanto comodo possa essere rispetto a un boxer, è palese che questo modello è adatto solo per un certo tipo di fisico.
Anche chi non ha problemi e ha un corpo atletico non significa che non deve riflettere su quale modello scegliere. È vero che si può permettere tutto, anche costumi con mille stampe ma ci vuole sempre un po’ di attenzione nella scelta del colore in base alla propria carnagione: chi è chiaro sceglierà sicuramente un costume dai toni freddi mentre chi è scuro potrà optare per dei colori più accesi e allegri.
Per l’uomo che non vuole rinunciare all’abbronzatura e non vuole assolutamente indossare i classici boxer esistono comunque dei modelli a vita bassa, parigamba e aderenti.
Decisamente “out” i costumi fino al ginocchio da surfista, specialmente per chi non è troppo alto, mentre per gli uomini alti ma con gambe magre, la scelta di questo modello risulta idonea: shorts fino al ginocchio ma con gamba larga e colori chiari.
Per chi invece è un po’ in carne il modello adatto fisico è sicuramente lo shorts, preferibilmente nei toni scuri o a stampa ma sempre con disegni piccoli e non eccessivi. Neanche a citarlo il (giustamente) discusso costume “Ball Bag Bobby”, a nostro parere, decisamente out!
Per farvi un’idea di qualche costume ideale per questa estate 2015, date un’occhiata al nuovo lookbook Calzedonia, Yamamay o Golden Point. Per i più sportivi, Tribord, Sundek o Speedo, mentre per i più fashionisti, non bisogna perdere la nuova collezione Burberry, che quest’anno propone modelli dalle nuances pastello o Ralph Lauren dalle cromie acquamarina. Se si vuole qualcosa di più originale o trendy perché non optare per i modelli proposti da Gucci o Dolce&Gabbana che propongono fantasie di ogni tipo dalle classiche, a righe e quelle a pois.
Comments by Stefania Andolfo