Also available in: Inglese

Un sabato pieno di contrasti. Probabilmente non c’è miglior definizione per spiegare la passata giornata di Paris Fashion Week. La giornata è stata aperta da una collezione che si può spiegare con una sola parola: Fancy.

Ovvero fantasiosa, stravagante, eccessiva, creativa, ed è il merito è tutto di Junya Watanabe. Un mix di black and white apre la sfilata e la domina per buona parte: il bianco delle camicie, rigorose, si sposa alla perfezione al nero delle gonne che ricordano delle lanterne. Ma le gonne, gli abiti, i cappotti, persino le sciarpe sono fancy: un effetto 3D, che pare voglia andare al di là dei look stessi, rompe i soliti volumi e la monotonia dei look, anche se l’effetto 3D ricorda a tratti l’insonarizzazione delle sale d’incisione. Punto forte sono le mantelle “reticolate”, che ondeggiano nei toni del rosso e del beige e danno il senso di un’onda armoniosa.

Black and white, ma soprattutto spaziale è la collezione di Mugler firmata da David Koma. Dopo Londra cosa ci si poteva aspettare se non una collezione galattica ( come la scenografia che ricordava lo spazio ma stilizzato) ad alto tasso di seduzione? Dopo H&M, anche Mugler si affida ad una collezione che guarda al futuro, con abiti dalle cinghie posteriori così sexy, abiti e completi gonne/giacche totalwhite con dettagli laminati color oro. Yin e Yang? Ricerca di equilibrio? Gioco di contrasti come il bianco e il nero, che è un classico sempre vincente? Semplicemente, tutto quanto insieme.

Da Acne Studio vince il quadrettato, proposto in varie dimensioni, su cappotti e giacche che dominano la scena. L’armonia di completi maglione/pantalone o giacca/pantalone viene spezzata da stampe o colori ( sempre quadrettati). E le bluse trasparenti? Cosa importa, basta bbinarla al giusto cappotto.

La collezione più ladylike la propone Nina Ricci, con le sue linee pulite e l’occhio ai dettagli, come i fronzoli che adornano alcuni abiti. Le giacche di pelliccia su completi blu notte sono perfette sia per il giorno che per la sera, e sotto si alternano abiti candidi e abiti scintillanti. Bella, ma forse troppo “normale” per una giornata di fashion week come questa.

Immagini: Vogue Uk