Il Piaget Rose Day celebra il giorno in cui una rosa prese il nome di “Yves Piaget“.
Quest’anno per festeggiare la maison Piaget ha fatto le cose decisamente in grande: il 5 Giugno è stato infatti inaugurato il roseto completamente rinnovato del Castello di Malmaison, uno dei luoghi preferiti da Giuseppina Bonaparte.
Di certo non una novità per la maison svizzera alla quale nel 1982 fu dedicata la rosa più bella dell’azienda botanica Meilland. Così come la prima moglie di Napoleone, il noto marchio non ha mai nascosto la passione per le rose, simbolo e ispirazione, promuovendo anche un concorso a a Ginevra. In premio una rosa in oro.
Nel 1799 Marie Joseph Rose si trasferì col marito al castello e, rispettando i voti del suo nome, divenne una grande appassionata di botanica e iniziò a collezionare piante rare in una serra di 50 metri. In breve arrivò a possedere più di 250 varietà di rose e commissionò alcuni fra i più importanti testi di botanica.
A 200 anni dalla sua morte era rimasto ben poco ma Piaget ha fatto impiantare più di 750 varietà di rose antiche, originarie dei tempi del primo e secondo Impero.
Ma non è tutto qui. Giuseppina, icona di stile invidiata dalle contemporanee, amava molto anche gli armadi, oltre alle rose, e Piaget ha ben pensato di far restaurare anche un vestito ed un mantello in seta appartenuti a madame ( visibili al Museo di Lussemburgo di Parigi fino al 29 Giugno all’interno della mostra “Joséphine”)
Ultimo, indimenticabile omaggio, alla storia di una donna che seppe vivere la vita petalo per petalo: Piaget le ha dedicato la collezione Alta Gioielleria Rose Passion con oltre 100 scintillanti modelli.
Immagini: Press Office
Comments by Alice Rugai