Nel prossimo mese di giugno Pitti Immagine presenterà WHO IS ON NEXT, un vero e proprio progetto di scouting organizzato con la collaborazione di Pitti Uomo, Altaroma e L’Uomo Vogue.

Giunto ormai alla sua sesta edizione, il concorso ha l’obiettivo di cercare e promuovere giovani talenti italiani o di base in Italia.
Una prestigiosa giuria internazionale composta da top buyer, giornalisti di moda e addetti ai lavori decreterà i vincitori.

Grazie alla partenship con YOOX.COM al vincitore sarà offerta la possibilità di avere una grande visibilità attraverso la vetrina globale di e-commerce di Yoox.com, avendo così la possibilità di raggiungere un pubblico internazionale.

Altra importante partnership sarà TOMORROW LONDON LIMITED, piattaforma internazionale che darà la possibilità al vincitore di presentare la propria collezione all’interno della showroom di Parigi.

Grande novità di quest’anno sarà la partecipazione di FASHION VALLEY, piattaforma ideata da MIT-Massachusetts Institute of Technology e la Camera di Commercio di Prato che riunisce aziende pratesi legate alla moda nell’ambito della produzione tessile.

I finalisti per il pret-à-porter:

Jimi Roos, che crea capsule di t-shirt, felpe e cuscini tutto in edizione limitata. Capi unici realizzati a mano mescolando tecniche di applicazione e ricamo. La sua ispirazione è la bellezza degli errori.

Maison Lvchino si annuncia con questo manifesto “Vogliamo celebrare il coraggio, l’audacia e l’autenticità delle idee. La nostra piccola maison dà vita ad un nuovo stile elegantemente confidenziale. Si attinge dai classici, vera radice culturale del fare abbigliamento e si celebra la contemporaneità. LVCHINO è un inno alla libertà, un invito sempre aperto. Un’esortazione alla ribellione, una proposta per affermare la propria individualità. Sempre senza prendersi mai troppo sul serio…”.

Studiopretzel di cui l’anima è Emilano Laszlo, ha come fonte di ispirazione il Giappone e vede l’utilizzo di texture e colori con l’obiettivo di rendere i capi confortevoli. Grande attenzione è data alla cura del dettaglio e alla sartorialità, avendo come filosofia l’ “Handmade in Tuscany”.

T. Lipop, brand inglese nato dalla creatività di Tom Lipop e Eser Aydemir, coniuga tessuti pregiati a estetica minimale, seguendo la logica del “less is more”.

Per gli accessori i finalisti sono:

Alberto Premi Design, designer di calzature caratterizzate da un’artigianalità tutta italiana, mescola l’originalità di Alberto Premi alle richieste del cliente. Tifoso dello street-style, lo stilista ha progettato con il supporto di Maurizio Montani e Nicola Scirè la linea 10den-C che comprende le classiche derby fino ad arrivare alle snakers urbane.

Mobi partendo dalla destrutturazione di modelli classici maschili crea scarpe dal twist iper contemporaneo, utilizzando materiali quali il canvas stampato e ricamato, il velluto, la juta e il neoprene con lamine cangianti e reti.


Immagine: Altaroma.it