È quasi tutto pronto per l’89°edizione di Pitti Immagine Uomo a Firenze che prenderà il via dal 12 al 15 gennaio 2015. 

Da quanto annunciato ieri al Four Seasons di Milano le novità sono molte.

Il tema della prossima edizione è Pitti Generation(s) e “parlerà- secondo quanto dichiarato a Pambianco Raffaello Napoleone AD di Pitti Immagine- della simultaneità di tante generazioni diverse nella moda e negli stili di oggi. La velocità del contemporaneo comprime e mixa il tempo personale e generazionale, tra riflessi nostalgici e sperimentazione, in un globale superamento di confini. Così Pitti Generation(s) racconterà con ironia e leggerezza un’epoca dove l’età si rivela sempre più uno stato mentale, piuttosto che anagrafico, con uomini maturi in jeans e t-shirt e giovani dalle barbe vittoriane con la passione per il vintage”.

Numerosissimi sono gli eventi in programma.

Menswear Guest designer della fiera sarà Juun J. mentre il Womenswear Guest designer è l’italiano Marco de Vincenzo che presenterà, al Teatro Niccolini, la sua pre-collezione fall-winter 16.

Protagonista del Designer Project di questa 89° edizione sarà adidas Originals by White Mountaineering.

Per quanto riguarda le sfilate di Pitti Italics, negli spazi della Dogana, presenteranno le loro collezioni maschili Federico Curradi e Vittorio Branchizio.

L’attesissima finale dell’International Woolmark Prize, alla quale parteciperanno i sei finalisti Munsoo Kwon, Agi & Sam, Jonathan Christopher, Siki Im, P. Johnson, Suketdhir, si svolgerà a Villa Favard, sede del Polimoda di Firenze.

Continua, con la sua seconda edizione, il progetto Costellation Africa, volta a promuovere il talento di giovani creativi africani in collaborazione con ITC Ethical Fashion Initiative.

Per i giovani talenti infine, l’evento di Colmar Originals che presenterà The Future Generation in collaborazione con Vogue Talents, in cui Christian Pellizari e Comeforbreakfast celebreranno il lancio di una nuova capsule collection.

Immagine: Pitti Immagine Official Facebook Page