Si è inaugurato ieri il Pitti a Firenze e in città si respirerà moda H24; ma se siete appassionati di arte e volete perdervi tra le meraviglie fiorentine perché non approfittarne per scoprire Palazzo Pitti? Siete sicuri di conoscerlo bene?

Grazie alla collaborazione degli assistenti e degli operatori alla vigilanza del Museo degli Argenti, per i visitatori di Palazzo Pitti sarà possibile visitare straordinariamente nei giorni 18,20,23,25 la Cappella Palatina che si trova sul lato destro del cortile del palazzo e abitualmente chiusa al pubblico.Cappella Palatina

Voluta da Pietro Leopoldo di Lorena e consacrata nel 1785, ospita un ciclo di affreschi opera di Luigi Ademollo. La Cappella, e in particolare l’altare progettato da Santi Pacini, si impreziosisce di pietra dura e lapislazzuli, provenienti dall’altare tabernacolo della Cappella dei Principi della Basilica di S.Lorenzo su commissione di Ferdinando I de’Medici ma rimase incompiuto. L’altare inoltre è sormontato da un crocefisso d’avorio dello scultore Balthasar Permoser.

Accesso gratuito per i possessori dei biglietti d’ingresso ai circuiti museali di Palazzo Pitti.

Orario 8.15-13.50

Info su : www.polomuseale.firenze.it

Immagini : Press Courtesy