Calabrese 1924 Napoli

A movimentare il secondo giorno di Pitti Uomo Primavera Estate 2014 una vera folla di visitatori in giacca e cravatta provenienti dai più dispararti angoli del globo.

Al centro della kermesse il Made in Italy espresso della maggior parte delle collezioni, per lo più frutto dell’estro di designer  europei che vedono in Pitti Uomo la massima espressione dell’ eleganza italiana.

Lotto Leggenda

Incominciamo col parlare di sportswear, in particolare di Lotto, il celebre marchio di calzature maschili che presenta a Pitti la sofisticata e pratica linea LEGGENDA, ispirata quest’anno al Giappone. I suede diventano protagonisti delle calzature Tokyo Shibuya e Tokyo Wedge, pezzi immancabili nei conceptstore più fashion d’Italia come nelle strade delle metropoli.

The Bridge

Passando ai marchi storici, The Bridge presenta, in un favoloso padiglione, il primo step della sua rivoluzione basata sul riposizionamento del brand nel mercato luxury. Il cuoio, come di tradizione,  è alla base delle creazioni del marchio che guarda al proprio heritage proiettandosi nel contempo nella ricerca innovativa di materiali quale il cavas e dell’immagine per connotare le boutique The Bridge con l’atmosfera di artigianalità degli atelier toscani.

Calabrese 1924 Napoli

Rimanendo nella storia del costume e della moda non si può non parlare di Calabrese che, affascinante come sempre per la sua palette cromatica, presenta una collezione ironica, divertente ma coerente con lo spirito made in Italy del brand. Cravatte con pagliacci, auto da corsa rosse e gialle e maxi foulard sono gli elementi chiave di questa collezione.

Delikatessen

Voltando pagina necessitano di menzione i nuovi talenti.
Cominciamo con Delikatessen, un marchio olandese che ha come parole chiave del suo creare “linearità” e “mascolinità”. Vastissima tavolozza cromatica, materiali di buona qualità e gusto nordic-chic. Particolare è la storia della camicia di lino che, da come afferma lo stilista stesso, ” prima veniva poco considerata, ora invece è diventata oggetto del desiderio per molti“.

Nhivuru

Altra filosofia ed altro grande talento è Nhivuru, un brand 100% made in Sicily che crea streat wear dalle grafiche fantastiche e dai colori spettacolari. Originalità e qualità hanno fatto di questo brand un fenomeno italiano tanto che, il duo stlistico Dolce e Gabbana lo hanno voluto inserire nel loro concept store per talenti SPIGA 2 di Milano.

Wood’d

Più semplici e concettuali sono invece i ragazzi di Wood’d con i loro accessori in legno o misti a legno di alta gamma: per risultato la fusione di eco chic con uno stile impeccabile ed un design irresistibile.

Gentle Earth

Nato dalla passione per la terra e per le sciarpe, Gentle Earth presenta scarves raffinate dalle stampe fantastiche. Particolarità di Gentle Earth? Le stampe sono reali ed identificabili via google earth, poiché su ogni sciarpa vi è indicata latitudine e longitudine del luogo dove è stata scattata la foto. Provare per credere.

PB 0110

Altra sorpresa di questo Pitti sono PB0110 e KELE, un brand tedesco l’uno e l’altro ungherese. Il primo presenta accessori, quali borse e zaini dalla finissima qualità e dall’ eccellente design, fatti “per essere un prodotto di cui non ci si stanchi mai e che sia sempre un bel pezzo”. Gli zaini sono eccezionali, poiché leggerissimi e perfetti per portare grandi pesi mentre le borse sono delle vere e proprie it bag ed il pellame è ottimo. Concept assolutamente vicente.

Kele

KELE, brand ungherese, per questa sua prima stagione a Pitti presenta una collezione ricca di colori ed entusiasmo ispirata al mare, ai pesci ed ai pescatori. Alla base delle loro creazioni le maglie. Spettacolare lo zaino creato col brand Ykra: per la sua ergonomicità ed il design, sarà uno dei prodotti più cool della prossima stagione.

Massimo Rebecchi

Sempre accattivanti le collezioni di Massimo Rebecchi e Zampiere. Il marchio toscano è ritornato alle proprie origini, riproponendo, in chiave contemporanea, il suo abc. Novità di questa stagione? La riduzione dei prezzi della merce ed un’ottima sartorialità dei capi.

Zampiere

Zampiere  presenta una collezione pensata per l’uomo elegante, dallo stile raffinato e semplice. Colori molto classici, tagli lineari e buoni pellami sono quindi alla base della collezione primavera-estate 2014 del marchio spagnolo.

Ivan Allegranti