Cantano i Coldplay in Paradise di una donna che “si aspettava di poter avere il mondo, ma era diventato fuori dalla sua portata. Così scappava via durante il sonno e sognava il Paradiso, ogni volta che chiudeva gli occhi”. Ma c’è chi non si accontenta di sognare un mondo che non c’è e allora se lo crea esattamente come vorrebbe che fosse.
Non è ancora iniziata la stagione 2015, che già si pensa alla 2016, e da qualcosa di semplice, e per questo perfetto, che uno come Lagerfeld crea una collezione a misura di donna per Fendi Resort 2016. Partendo dalle cose semplici, come un simbolo. In questo caso, il Bird of Paradise o Sterlizia, che aveva già fatto la sua comparsa nella collezione A/I 2015/2016 della maison, torna prepotentemente in scena, come un totem che guida l’intera collezione o , meglio, chi la indossa.
Un simbolo destinato ad avere un’accezione diversa in ogni frangente, maestoso e colorato su gilet e cappotti in pelliccia e pellicce di visone, elegante se ricamato in micro perline su gonne, delicato e fragile se stampato su seta o su giacche lineari. Un’accezione diversa che esprime un lato sempre nuovo della donna, che non è mai una qualunque. C’è dolcezza ma anche forza, c’è romanticismo ma anche molta determinazione, c’è voglia di passato ma anche voglia di osare.
Molti contrasti animano questa creatura, che si muove tra camicie girly e shorts dal mood maschile, sete pregiate e tessuti più tech, pelle e cotone danno vita a nuove ispirazioni e spingono il limite sempre un po’ più in là per gonne, camicie e giacche. Il denim si spoglia della sua usuale accezione e viene semplicemente stampato su seta per creare abiti, camicie, gonne e anche scarpe, si reinventa e affascina.
Borchie dall’aria rock vengono mixate a piete e cristalli che arricchiscono maglioni e biker. Non convince il logo Fendi in pelliccia o sheraling su felpe e maglie e,pur rendendo omaggio al DNA di Fendi, stona. Non c’è bisogno di un logo per ricordarsi di che label si sta indossando.
Non mancano gli accessori, dalla nuova borsa Dotcom, sofisticata e funzionale al tempo stesso, con doppio scompatimento, manici corti e decorati, alla Peekaboo, Mini Peekaboo, Baguette, Micro bags e la nuovissima By The Way, pochette trendy che potrebbe diventare un successo come Karlito.
E’ una collezione vivace e smisuratamente misurata, in cui è facile perdersi nella bellezza del colore e nelle variazioni di lunghezze, tagli e forme. Ci si incanta a guardarla e si dimentica tutto il resto. Come un Bird of Paradise.
Immagini: Courtesy of Press Office
Comments by Cristina Izzo