Prada

“Dal contrasto sgorga una bellissima armonia”.

Prada

Ed è proprio una straordinaria armonia quella che nasce dagli scatti di  Steven Meisel per la campagna pubblicitaria della collezione Autunno- Inverno 2013 Prada, tutta basata su un sapiente gioco di contrasti. Sullo scarno scenario di una stanza vuota, il fotografo immortala le bellissime icone dello stile Christy Turlington e Freja Beha insieme ai nuovi volti di Amanda Murphy e Kristine Froseth.

Prada

Un’atmosfera cupa ed enigmatica ruota intorno agli sguardi magnetici delle modelle, esaltando l’eleganza degli abiti e degli accessori.

La stanza ha un’aria industriale, con pareti grigie e irregolari, pavimenti scuri in legno grezzo, il tutto illuminato da luci estreme, fredde. Le modelle siedono su sgabelli e poltrone rovinate, in posizioni statiche e con i capelli mossi, lucidi. Gli sguardi sono fissi, l’espressione dei volti è indifferente.

Prada

L’atmosfera che si crea è quasi irreale: i colori scuri dello sfondo accompagnano le sfumature autunnali delle collezione, illuminate dall’incarnato lucente delle modelle. L’eleganza dei cappotti in pelle e delle pellicce risalta grazie alla severità della scena, rendendo la femminilità controversa proposta da Prada la vera protagonista degli scatti.

Alessandra Milanese