“Dal contrasto sgorga una bellissima armonia”.
Ed è proprio una straordinaria armonia quella che nasce dagli scatti di Steven Meisel per la campagna pubblicitaria della collezione Autunno- Inverno 2013 Prada, tutta basata su un sapiente gioco di contrasti. Sullo scarno scenario di una stanza vuota, il fotografo immortala le bellissime icone dello stile Christy Turlington e Freja Beha insieme ai nuovi volti di Amanda Murphy e Kristine Froseth.
Un’atmosfera cupa ed enigmatica ruota intorno agli sguardi magnetici delle modelle, esaltando l’eleganza degli abiti e degli accessori.
La stanza ha un’aria industriale, con pareti grigie e irregolari, pavimenti scuri in legno grezzo, il tutto illuminato da luci estreme, fredde. Le modelle siedono su sgabelli e poltrone rovinate, in posizioni statiche e con i capelli mossi, lucidi. Gli sguardi sono fissi, l’espressione dei volti è indifferente.
L’atmosfera che si crea è quasi irreale: i colori scuri dello sfondo accompagnano le sfumature autunnali delle collezione, illuminate dall’incarnato lucente delle modelle. L’eleganza dei cappotti in pelle e delle pellicce risalta grazie alla severità della scena, rendendo la femminilità controversa proposta da Prada la vera protagonista degli scatti.
Alessandra Milanese
Comments by Ivan Allegranti
Fondazione Prada presenta Art&Sound, un omaggio al mondo del suono
Cara Patrizia, grazie per il prezioso commento. Nel nostro ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Andrea, l'ho messa in contatto con la Sartoria ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Raffaele, l'ho messa a diretto contatto con la ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Renato, la Sartoria Giuliva si trova al numero 53b di ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Cara Claudia, purtroppo non vi è un sito di riferimento ...