Secondo la recente ricerca Deloitte su Global Powers of Luxury Goods, tra le prime 75 grandi case di moda nel mondo 23 sono italiane.Tra queste, Prada si colloca nella 14esima posizione, e non solo. Un’altra classifica stilata annualmente dalla società Millward Brown, che riporta i marchi in assoluto più redditizi del pianeta, colloca Prada al 96esimo posto.
Un brand di successo, quello di Patrizio Bertelli e Miuccia Prada, che spicca tra le stelle del Made in Italy. Nella top 100 delle aziende che valgono di più al mondo, Prada è l’unico marchio italiano, il più riconosciuto e redditizio.
Nella classifica del Global Powers of Luxury Goods, una buona fetta delle case di moda è di provenienza italiana. Il Made in Italy dunque resta simbolo del lusso. Dopo Prada, infatti, seguono Giorgio Armani, Only The Brave, Max Mara Fashion Group, Ermenegildo Zegna, Safilo, Salvatore Ferragamo, Tod’s, Dolce & Gabbana, Loro Piana, Moncler, Valentino Fashion Group, poi tanti altri ancora.
Le case di moda più forti hanno registrato tutte un tasso di crescita nell’anno 2013. In Italia si è registrato un tasso positivo pari al 12,4%, nella media, mentre in Francia si è registrata una percentuale decisamente più alta (+19,4%).
Parametri positivi che hanno permesso di collocare Prada in una posizione piuttosto buona, trattandosi di una classifica mondiale in cui l’azienda italiana si trova a dover concorrere con colossi come Google, Apple, Microsoft, McDonald’s e Coca-Cola.
Immagine: Vogue.it
Comments by Cristina Izzo