Ormai concluse le collezioni pre-fall 2012/2013 è doveroso farne un resumè per analizzare cosa ci verrà venduto da giugno 2012 in boutique.

Con grande piacere si è rivisto del rigore nell’abbigliamento, si hanno tagli classici, regolari e con pochi fronzoli: i colori sono chiari, come il giallo, il verde acqua(Doo.Ri; Jason Wu,Proenza Schouler), il rosa(BGBG Max Azria; Giorgio Armani) e le fantasie sono geometriche(Oscar de La Renta; Zero+ Maria Cornejo; Dsquared2). Sublimi sono state le presentazioni di Zac Posen che ha proposto vestiti che sono un misto fra scultura, ready-to-wear e haute couture con colori forti come il blu notte e il bordeaux e Oscar de La Renta che ha presentato al pubblico una sfilata molto essenziale, elegante e contemporanea.

Molto desiderabili erano, infatti, le giacche con le fantasie geometriche che ricordavano gli anni ’80 ovviamente proposte sia nella versione chiara sia in quella scura; la sfilata si è conclusa con abiti da sera molto american-chic, dedicati ad una first lady come Michelle Obama o Carlà Bruni, seguendo però quel rigore che ha dominato tutte queste collezioni pre-fall.

                                                 Ivan Allegranti