Also available in: Inglese

Estratti naturali di origine biologica e prodotti privi di siliconi e petrolati. Gli ultimi trend in tema di capelli fanno del 2015 l’anno delle teste eco-sostenibili, unendo il senso civico alle proprietà nutritive che la natura è in grado di offrire ai nostri capelli. E le novità presentate in occasione di Cosmoprof  sono l’emblema di questa tendenza.

Angel, all’interno della sua linea en Provence, ha presentato Helichrysium, una crema idratante nata da una “ricetta” biologica e priva di agenti chimici. L’helichrysum nutre i capelli dall’interno, protegge dai danni dei raggi UV, previene la disidratazione e le doppie punte, donando una texture liscia e senza crespo.

Anche Farouk Systems ha puntato sugli estratti naturali per arricchire  la sua linea Biosilk: seta, olio di maracuja, proteine del riso, rooibos, quinoa e bambù, si sposano per donare effetti volumizzanti, lucidanti, idratanti e protettivi.

Be.One Italy ha dato vita ad un innovativo sistema di colorazione permanente per capelli, con estratti biologici della frutta e proteine idrolizzate del frumento e della soia, miscelate in acqua termale. La sua formulazione di origine vegetale non contiene ammoniaca, ppd, resorcina e siliconi, quindi, oltre a favorire una più efficace penetrazione del pigmento colorante e ad assicurare una colorazione uniforme, luminosa e duratura nel tempo, rispetta il cuoio capelluto e la fibra capillare.

A base di aloe vera sono invece le formule di Montalto Natura che, in occasione della fiera, ha presentato una linea di colorazioni in gel ristrutturante, ricca di ingredienti naturali estratti da piante fresche provenienti da coltivazione biologica e selvatica, disponibile in ben 25 tonalità.

D’altra parte, le proprietà benefiche degli estratti naturali, sono da sempre conosciute e sempre più ricercate, anche perché in grado di risparmiare la cute da irritazioni, unendo salute, cosmesi e rispetto per l’ambiente.

Leonor Greyl lo fa sapientemente utilizzando la propoli: associata ad una miscela di principi attivi vegetali permette di prevenire lo sviluppo della flora microbica ed i pruriti che accompagnano spesso la forfora, di agire in sinergia per assicurare una buona igiene cutanea, trattando con delicatezza i capelli.

Ingredienti di origine naturale anche per la maschera ristrutturante e protettiva ai semi di lino ideata da I Provenzali. Un trattamento d’urto per i capelli sfibrati che riequilibra il cuoio capelluto donando morbidezza e proteggendo dalle doppie punte. La maschera aiuta inoltre il naturale processo di produzione della cheratina ed è priva di coloranti, siliconi e petrolati.

Immagini: Official Websites, Cosmoprof.it, Sephora.it