“Non è solo una bici, è un’esperienza”. La scritta compare nel video di presentazione dell‘Unstealable bike di Yerka Project. Tre studenti cileni di ingegneria – Juan José Monsalve, Andrés Roi e Cristóbal Cabello- hanno creato un nuovo prototipo funzionante di bicicletta che non si può rubare. L’evocativo nome della nuova bici, Unstealable, ossia non rubabile, racchiude in sé molto di più. Un design accattivante, ma soprattutto il meccanismo di funzionamento.

Questa bicicletta è smontabile e il sellino diventa un lucchetto. Il tubo obliquo del telaio infatti é fornito di snodi ed una volta aperto può accogliere il lungo tubo reggisella che funge da lucchetto. Il ladro per rubarla sarebbe costretto a rompere il telaio della bici, il che la renderebbe impossibile da rivendere o riutilizzare.

Così si legge sul sito del team ” Siamo tre studenti di ingegneria che sono stati vittime di furti di bicicletta, e abbiamo deciso di sviluppare una tecnologia per prevenirli. Oggi continuiamo a sviluppare questo progetto che crediamo sarà di grande aiuto a tutti voi, appassionati di biciclette”.

proyecto2-768x580

Immagini: urbancycling.com e nadiemelaroba.cl