La storia del brand svedese Stutterheim ha tutto il sapore di una favola moderna, un mix tra le atmosfere de Il Settimo Sigillo e l’ambientazione nordica di un romanzo firmato Björn Larsson.
L’idea nasce ad Alexander Stutterheim dopo il ritrovamento di un vecchio raincoat di suo nonno, uomo di spessore artistico e pescatore di passione. Attratto dal suo aspetto pratico e al contempo cool, decide di rivisitarlo in chiave moderna, creando una variante attuale di quell’impermeabile tradizionale ( e indispensabile) in dotazione a tutti i pescatori dei freddi Mari del Nord.
Stutterheim definisce il suo lavoro “un omaggio a mio nonno e alla lotta per la vita” e l’ispirazione è azzeccata: ai primi 200 modelli, realizzati e venduti nel suo appartamento, segue un successo inaspettato che vede il suo capo indossato da varie celebrities, da Kanye West a Dave Chappelle.
La ricetta vincente, si sa, non è mai facile da ottenere perché necessita di equilibrio tra i diversi ingredienti. Alexander ha saputo dosare innovazione, tradizione e artigianato nella giusta misura: i suoi impermeabili sono cuciti a mano nell’azienda di Borås, in Svezia, da sarte esperte che al termine del processo controllano, numerano e firmano personalmente il loro capolavoro 100% wind and water proof.
Pur rimanendo fedele al taglio originale, il designer porta avanti una continua sperimentazione e ricerca delle varianti colore, dei tessuti e dei modelli, desideroso di ampliare la linea ad altri capi ed accessori.
“Sono molto felice (nonostante la malinconia che mi coglie di tanto in tanto) di esser riuscito a dare nuova vita al vecchio impermeabile di mio nonno. Ora è adatto per essere indossato in campagna, al mare o per un giro in città. Essere ben vestiti, anche col brutto tempo, ora è possibile”.
Immagini: snohetta.com
Comments by Ivan Allegranti
Fondazione Prada presenta Art&Sound, un omaggio al mondo del suono
Cara Patrizia, grazie per il prezioso commento. Nel nostro ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Andrea, l'ho messa in contatto con la Sartoria ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Raffaele, l'ho messa a diretto contatto con la ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Renato, la Sartoria Giuliva si trova al numero 53b di ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Cara Claudia, purtroppo non vi è un sito di riferimento ...