La storia del brand svedese Stutterheim ha tutto il sapore di una favola moderna, un mix tra le atmosfere de Il Settimo Sigillo e l’ambientazione nordica di un romanzo firmato Björn Larsson.

L’idea nasce ad Alexander Stutterheim dopo il ritrovamento di un vecchio raincoat di suo nonno, uomo di spessore artistico e pescatore di passione. Attratto dal suo aspetto pratico e al contempo cool, decide di rivisitarlo in chiave moderna, creando una variante attuale di quell’impermeabile tradizionale ( e indispensabile) in dotazione a tutti i pescatori dei freddi Mari del Nord.

 Stutterheim definisce il suo lavoro “un omaggio a mio nonno e alla lotta per la vita” e l’ispirazione è azzeccata: ai primi 200 modelli, realizzati e venduti nel suo appartamento, segue un successo inaspettato che vede il suo capo indossato da varie celebrities, da Kanye West a Dave Chappelle.

La ricetta vincente, si sa, non è mai facile da ottenere perché necessita di equilibrio tra i diversi ingredienti. Alexander ha saputo dosare innovazionetradizione e artigianato nella giusta misura: i suoi impermeabili sono cuciti a mano nell’azienda di Borås, in Svezia, da sarte esperte che al termine del processo controllano, numerano e firmano personalmente il loro capolavoro 100% wind and water proof.

Pur rimanendo fedele al taglio originale, il designer porta avanti una continua sperimentazione e ricerca delle varianti colore, dei tessuti e dei modelli, desideroso di ampliare la linea ad altri capi ed accessori.

“Sono molto felice (nonostante la malinconia che mi coglie di tanto in tanto) di esser riuscito a dare nuova vita al vecchio impermeabile di mio nonno. Ora è adatto per essere indossato in campagna, al mare o per un giro in città. Essere ben vestiti, anche col brutto tempo, ora è possibile”.

Immagini: snohetta.com