Real Women, Real Bodies  è un’organizzazione studentesca della University of Wyoming creata nel marzo 2014 da un gruppo di ragazze, Sydney Stein, Hannah King e Morgan Looney, per aiutare le donne, soprattutto giovani, ad apprezzarsi di più anche fisicamente.

Attraverso campagne di affissione, sui social e conferenze nei campus, le ragazze di Real Women, Real Bodies cercano di contrastare l’effetto negativo dei media per promuovere un rapporto sano con il proprio corpo. La prima campagna pubblicitaria mostra tante donne nude, con il volto oscurato per proteggerne l’identità, senza averne ritoccato l’immagine con Photoshop. Tutte mostrano il loro corpo così com’è, difetti compresi.

Scopo dell’associazione americana  è  quello di infondere coraggio nelle donne riconducendo la verità al centro del discorso. Il messaggio di fondo è quello di promuovere l’acquisizione di coscienza del proprio io, iniziando un percorso basato sull’ autostima. Progressivamente le  donne impareranno ad amarsi, indipendentemente da canoni estetici o opinioni altrui.

L’associazione lavora anche sui  temi della disabilità aiutando le donne ad accettarsi e a sentirsi belle anche con problemi fisici; prossimamente si dedicherà anche all’immagine dell’uomo, per diffonderne la bellezza in ogni forma più pura e senza ritocchi.

 


Immagini: Real Women, Real Bodies Official Facebook  Page