Ha fatto il giro del mondo la notizia del rinvenimento sui fondali di Los Roques del bimotore scomparso lo scorso 4 gennaio 2013 e su cui viaggiavano Vittorio Missoni, la compagna Maurizia Castiglioni, e la coppia  Elda Scalvenzi e Guido Foresti,  amici di Missoni, ed i due piloti venezuelani.

L’aereo era appena partito da Los Roques diretto a Caracas quando è scomparso dagli schermi radar.

Nello stesso specchio d’acqua, su un fondale di 200 metri circa è stato individuato anche l’aereo scomparso il 4 gennaio 2008 con a bordo 14 passeggeri dei quali 8 italiani.

Tante le coincidenze che accomunano la scomparsa dei due aerei sulla rotta Los Roques Caracas e viceversa.

Svaniscono così tutte le speranze che amici e parenti avevano riposto in un supposto sequestro di Missoni e dei suoi compagni di viaggio. I parenti delle vittime dell’aereo scomparso nel 2008 hanno chiesto al governo venezuelano di procedere al più presto al recupero.

Ad effettuare il  ritrovamento una nave oceanografica americana che, grazie all’uso di sofisticati strumenti e di un minisommergibile, ha individuato il relitto grazie alla sigla YV2615 che rappresenta il numero di matricola. A breve si deciderà se recuperare il velivolo che appare spezzato in più tronconi.

DANIELA GALLO CARRABBA