Roberta Scarpa, la stilista che fece di Venezia il suo stile di vita, ha presentato la sua nuova collezione primavera-estate 2014, ispirata ad una particolare sfaccettatura della città della Laguna: i vetri di Murano.

L’intera collezione si basa su svolazzanti e variopinti abiti in chiffon i quali vengono abbellitti da preziose collane fatte di vetro di Murano. Queste, riprodotte anche come stampa su t-shirt, ma prevalentemente presentate come gioielli da indossare, rendono la donna Roberta Scarpa eccentrica ma sofisticata allo stesso tempo.

Ricorrente in tutti gli abiti è la fantasia floreale che, soprattutto per gli abiti da sera come per i cocktail dresses, vengono impreziositi da applicazioni in vetro di Murano.

I colori di punta della collezione sono il blu, il rosso, il giallo, l’arancio, il grigio e l’azzurro, le tonalità tipiche dei vetri di Murano.

Infine, è degna di nota l’esibizione della violinista solista-performer lituana Saule Kilaite che ha “aperto le danze” per la sfilata Roberta Scarpa.

Ivan Allegranti