Diciotto anni fa, Paul Newman ritirava un cronografo Rolex Oyster Perpetual Cosmograph Dayatona, per celebrare la vittoria a squadre della 24 ore di Daytona.
Quest’accessorio è diventato ormai un simbolo per il brand Rolex e celebra i suoi cinquant’anni organizzando un’asta che si terrà il 10 novembre 2013 da Christie’s a Ginevra dove saranno venduti 50 esemplari di Rolex Daytona.
Il cronografo deve il suo valore alla costruzione interamente in platino 950, alla lunetta marrone Cerachrom, al quadrante blu ghiaccio e al vetro in zaffiro.
L’orologio diventa lo strumento perfetto per misurare la velocità media fino a 400 miglia o km orari, leggibile perfettamente grazie al sottile strato in platino.
ll bracciale è composto da una maglia di allungamento rapido easylink, brevettato da Rolex e permette di regolare con facilità la lunghezza del bracciale di circa 5 mm.
Tra i pezzi più ambiti dell’asta compaiono Choco-line Grené Rolex, realizzato nel 1963, l’Arabian Night, orologio realizzato nel 1972, il Jack of Diamond del 1988 o ancora il White Rainbow Daytona in oro bianco, diamanti e zaffiri colorati.
I collezionisti potranno acquistare questi iconici Rolex ad un prezzo stimato tra 10 mila e 300 mila dollari.
Comments by Rossella Alfani