Continua il piano di espansione retail internazionale della maison Saint Laurent, che ha preso vita sotto la direzione creativa di Hedi Slimane. Pare che il 2014 sia l’anno dell’Italia.

Dopo l’apertura di 26 nuove boutique worldwide, realizzata nel 2013, il 9 maggio verrà inaugurato il nuovo store di Roma in piazza San Lorenzo in Lucina al numero 17, mentre a settembre toccherà a Milano, dove la sede prescelta sarà in via Sant’Andrea, negli spazi precedentemente occupati da Hermès.

Sebbene per la capitale non si tratta di una new entry, bensì di una relocation, l’opening esprime comunque l’intenzione di un rilancio del marchio in Italia.

Dopo la precedente sede di via Bocca di Leone, il nuovo spazio della maison- in passato occupato da altisonanti nomi del fashion, Luis Vuitton, Burberry e Loubutin avrà a disposizione 249 metri quadri, dominati dalla monocromia del nero e arredati secondo una trasposizione moderna dell’Art decò francese.

I progetti della griffe del gruppo Kering proseguiranno con un’altra apertura a Vienna, prevista per giugno, e con l’inaugurazione di una mostra dedicata ad alcune opere di Hedi Slimane, alla Fondation Pierre Bergé-Yves Saint Laurent di Parigi.

François-Henri Pinault, in occasione dell’annuncio della riorganizzazione dell’area lusso del gruppo Kering e confermando la sua decisione di mantenerne la presidenza, ha raccontato che il marchio deve la sua crescita al “successo del nuovo concept store e al particolare focus su questo canale distributivo. Tutte le regioni hanno evidenziato eccellenti risultati e, in termini di prodotto, in particolare sono da segnalare le performance della pelletteria, trainata da modelli come il Sac de jour e la linea Monogram. Positive anche le vendite delle collezioni ready to wear primavera-estate 2014″.

“Saint Laurent- ha aggiunto Pinault- sta attraversando una fase cruciale della sua storia e del suo rinnovamento quale indiscutibile punto di riferimento dell’eleganza parigina”.

Immagine: Official Web Site