Rendere al meglio l’universo olfattivo della Toscana. Questo è l’obbiettivo che si pone Salvatore Ferragamo con la sua ultimissima collezione di profumi, la Tuscan Soul Quintessential Collection.

Traendo ispirazione dagli elementi base della tradizione profumiera toscana, sbocciano quattro nuove fragranze, dai nomi quanto mai evocativi: Bianco di CarraraVendemmia, Viola Essenziale e Convivio.

Fragranze forti, decise e generose, che si presentano in un randez-vous di sensualità ed eleganza, in una confezione monumentale che alterna l’austerità del bianco e il vigore dei toni lignei.

Le essenze sono quelle caratteristiche della regione d’arte per eccellenza: si passa dalla preziosa delicatezza dell’Iris in Viola Essenziale, all’esotica e calda combinazione di legno di sandalo e foglie di fico in Vendemmia, fino alla miscela vivace e originale del ricercato gelsomino e dell’euforizzante pompelmo in Convivio.

Che dire poi della punta di diamante, del masterpiece della collezione, Bianco di Carrara, che accosta l’effetto distensivo del neroli alla raffinatezza del pepe bianco? Semplicemente statuario, come la pietra naturale che lo ispira.

E, proprio tra i candidi marmi dell’alpina Carrara, Ferragamo fa una presentazione dal retrogusto fiabesco: scorci di raffinata toscanità scorrono sui marmi con effetto 3D, accompagnate dalle note maestose del Maggio Musicale Fiorentino.

Dopo l’estasi delle immagini, il grandioso spettacolo termina poi in una cena regale, presso gli esclusivi Laboratori Artistici Nicoli, di pietanze pensate e realizzate dallo chef  Relais & Châteaux Il Borro proprio per omaggiare le nuove fragranze della Maison.

Ad apprezzare l’elegantissimo connubio di sensi pochi eletti, tra cui Ferruccio Ferragamo e Giovanna Gentile Ferragamo, assieme all’amministratore delegato Michele Norsa, l’amministratore delegato di Ferragamo Parfums Luciano Bertinelli e il direttore creativo Massimiliano Giornetti.

Immagini: Press Office