“L’eleganza è un dono dell’anima, un vestito ben cucito può solo aiutare colui che lo indossa a renderla immediatamente percepibile.” afferma Valentino Ricci, uno dei quattro fondatori di Sciamat.

La Sartoria Sciamat, nata nel 2002 dall’avvocato di Bitonto( Bari) Valentino Ricci, è diventata in poco tempo un’istituzione a livello mondiale, perchè è riuscita e riesce a trasferire ed a coniugare perfettamente l’altissima qualità sartoriale all’idea di modernità ed eleganza contemporanea.

È un vero e proprio tuffo nel tempo quello che si ripercorre nell’osservare le collezioni di Sciamat in quanto ogni percorso creativo ideato da Valentino, Nicola Ricci, Silvana e Pippo cerca di percorrere le opposte strade dell’eleganza sartoriale e dello stile attuale proponendo insieme tagli moderni e classici , materiali e fantasie che sembrano guardare al passato per rivolgersi invece all’immenso futuro.

La loro genialità non consiste nel voler rivoluzionare la moda ma nel voler cambiare loro stessi; i loro successi derivano dal fatto che Sciamat è qualcosa di personale ed intimo. Nessuno riuscirà mai ad eguagliare questo marchio, perchè la sua essenza risiede nello spirito e nell’ “Io” dei creatori. Lo spirito di Sciamat quindi non è altro che “il riflesso della naturale vocazione del nostro destino: l’Infinito”.

Ivan Allegranti