Si è da poco concluso l’Audi Fashion Festival di Singapore che accoglie numerosi stilisti provenienti da tutta l’Asia e, per questa edizione che si è conclusa il 21 maggio, erano presenti anche come ospiti d’onore i marchi francesi Roland Mouret e Mugler.

In generale, le collezioni presentate dai vari marchi come Alldressup, Mae Pang, A.W.O.L., Depression, Saturady e tanti altri sono state alquanto soddisfacenti anzi, più che soddisfacenti. Non mi sarei mai aspettato infatti, un’eleganza così sobria, lineare e, forse, un po’ troppo occidentale da questi brand asiatici. Soprattutto la linearità è stata la linea guida di tutti questi marchi che, spaziando dai colori( Saena, Alldressup) alle fantasie più particolari( Juma), hanno comunque cercato di mantenere una sobrietà ed un rigore tipicamente europei. I tagli erano semplici( Raoul) e tutti i marchi che hanno presentato le loro collezioni autunno-inverno 2012 hanno puntato sullo short-dress al posto del long dress( Timo Weiland).

A conclusione di questa analisi stilistica riguardo a queste collezioni purtroppo poco conosciute mi devo ritenere alquanto soddisfatto, perchè, così come nella stilosa e glamour Europa, anche nella moderna Asia stanno nascendo talenti davvero degni di essere valutati da noi occidentali, in particolare, Alldressup, Juma e Saena.

Ivan Allegranti