È ormai sotto gli occhi di tutti e nelle grandi città è una vera e propria ossessione. Candide scarpette invadono le strade e gli armadi di tutti gli uomini.

Le Sneakers bianche ne hanno fatta di strada. Nate con la vocazione sportiva, negli anni novanta incarnano il gusto  vigente nello street style. Perfette se abbinate ad un jeans o sotto un chinos, in questa primavera si svincolano da ogni etichetta e si portano anche per andare al lavoro con un abito formale.

Materiali pregiati e finiture d’eccellenza hanno, nel corso del tempo, ritagliato un posto dignitoso anche nel classico guardaroba maschile di tutti i giorni. Tremano le vene e i polsi ai puristi della moda maschile che, sotto i completi dalle forme slim, vedono abbinate calzature sportive.

Ogni passerella di questa primavera le ha viste ai piedi dei modelli, Eccellenti le versioni di Santoni, Givenchy, Acne studios,  Pantofola d’oro,  Balenciaga, Gucci,  che coniugano il trend a scelte stilistiche di prim’ordine.

Sui red carpet le abbiamo intraviste anche sotto lo smocking, ultimo baluardo dell’eleganza maschile, piacevoli e scanzonate se si sanno indossare. Tristi e dall’afrore di gesso ortopedico nei casi più estremi.

Dedicati ai bastian contrari che percorrono i sentieri della controtendenza, le Adidas original di Pharrell Williams declinate in 50 colori.

 

Immagini: Scarpe (official site), Sfilate (style.com)