I tempi cambiano e i brand si adattano. Una volta, l’accesso alle campagne pubblicitarie dei marchi più prestigiosi era rigorosamente off limit a non addette ai lavori, protagoniste assolute erano le modelle.
Nel quarto millennio non funziona più così e i testimonial, sempre più spesso, vengono scelti tra i personaggi più popolari del momento, siano essi blogger, socialite, personaggi dello show biz o della finanza.
Questo non è certo dovuto a cachè più ridotti, perché chi vanta più di 500.000 click al giorno sul proprio sito, non si vende certo a buon prezzo.
Testimoni di questo fenomeno in espansione sono tre nomi del fashion system mondiale come Chanel, Roger Vivier ed HeM.
La maison Vivier ha scelto, come volto della collezione Vivier’s Code p/e 2014, la fashion blogger e socialité russa, Miroslava Duma, meglio nota come Mira, perché, secondo Iness de la Fressange, “il suo senso dell’umorismo, l’allegria e il suo girovagare per il mondo ne fanno la sorellina legittima del marchio”. Le immagini saranno pubblicate su un catalogo in limited edition, distribuito da gennaio nelle boutique del brand.
Chanel, invece ha fortemente voluto l’attrice Kristen Stewart, per la campagna dedicata alla collezione Métiers d’Art, che ha sfilato qualche giorno fa a Dallas. La adv è stata scattata personalmente da Karl Lagerfeld e sarà lanciata a maggio 2014.
HeM, ha invece deciso di collaborare con Amber Valletta, attrice con un passato da modella, già testimonial per Louis Vuitton, per la campagna “eco” della prossima primavera, per le linee Conscious Collection e Conscious Exclusive.
In attesa di vedere se l’esperimento di marketing avrà successo, si aprono le scommesse su chi saranno le prossime prescelte.
Comments by Elisa Ricci