È stata inaugurata il 27 settembre 2014 e si potrà visitare fino all’ 11 gennaio 2015 “Soleil Politique” la mostra curata da Pierre Bal-Blanc, direttore Contemporary Art Center di Bretigny, Francia e ospite a Museion 2014, che cambia completamente la prospettiva del Museo d’arte moderna di Bolzano e ci impone di guardare l’arte in modo diverso.
Quaranta artisti, architetti, registi, performer, musicisti, si interrogano sul ruolo del museo nella città ripensando alla sua storia. La ricerca di nuovi sguardi comincia da una piccola rivoluzione degli spazi di Museion e della loro gerarchia.
L’esposizione ha luogo infatti a Museion Passage, l’ambiente a pianoterra, normalmente gratuito e aperto alle manifestazioni. Lo spazio di Passage si trasferisce invece al quarto piano, che per l’occasione rimane vuoto e si trasforma in un belvedere da cui guardare alla città, magari riflettendo sugli stimoli offerti dalla mostra.
Dal pianoterra al piano “nobile” fino agli spazi urbani: il percorso proposto da Bal-Blanc continua nelle vie, strade e ponti di Bolzano.
Una mappa studiata per l’occasione propone infatti un itinerario tra i luoghi simbolo della città– dalle torre del Museo Civico al Monumento alla Vittoria, dalle Semirurali alla Chiesa dei Domenicani.
Fanno parte della mostra anche un ricco programma di video, una performance, un concerto inedito di Mathieu Saladin in collaborazione con il festival di Musica contemporanea ed Filmclub.
Immagine: museion.it
Comments by Maria Eugenia Panzera