Dal 24 maggio al 31 agosto 2014 la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia ospita una mostra-evento imperdibile intitolata “Solo per i tuoi occhi”.

L ‘esposizione, a cura di Andreas Beyer, spazia dal Manierismo al Surrealismo svelando al pubblico una preziosa selezione di opere provenienti dalla collezione privata Richard e Ulla Dreyfus-Best di Basilea.

120 opere d’arte tra oggetti, dipinti, disegni e sculture che abbracciano un periodo storico vastissimo compreso tra Medioevo e i nostri giorni.

“Le opere sono state selezionate secondo un criterio che le unisce tutte- afferma Andreas Beyer – e cioè quello della loro artificiosità e con questo intendo alludere al carattere autoreferenziale che caratterizza le opere d’arte di questa collezione. Si potrebbe anche parlare di manierismo, non inteso come termine riferito a un’epoca, ma piuttosto come ‘habitus’.”

L’obiettivo della mostra è quello di far emergere la tematica dell’impatto e della forza dell’arte nel corso dei secoli.

In questo originale accostamento di opere così diverse, ma legate dall’intensa carica espressiva, i visitatori potranno ammirare la genialità di Arnold Böcklin, Victor Brauner, Pieter Brueghel il Vecchio, Giorgio de Chirico, Francesco Clemente, Salvador Dalí, Max Ernst, René Magritte, Man Ray e Andy Warhol, per la prima volta tutti insieme.

Immagini: Press Office