QUOTIDIANOMIME

matita

Stefano Ricci è stato nominato Cavaliere del Lavoro

Un maestro del Made in Italy, un amante della propria Terra, un estimatore dell’eleganza: questo è Stefano Ricci. Lo stilista fiorentino si appresta, come ben sappiamo, a festeggiare i suoi quarant’anni di attività il prossimo 18 giugno organizzando un evento iper esclusivo presso la celebre Galleria degli Uffizi. In questi giorni, se avete notato, si è parlato molto del Maestro fiorentino ma oggi, vi sveleremo chi è.

Stefano Ricci aprì nel 1972 la sua piccola impresa di cravatte che, quasi subito, colpirono il jet set internazionale per la loro manifattura, qualità ed eleganza. Nel 1974 quindi, dopo questi primi successi da creativo, Stefano decise di fare il grande passo: presentare a Pitti Immagine che, allora, aveva lanciato, sull’olimpo della moda, molti designer di fama internazionale, per esempio, Valentino Garavani. Sempre nel 74 lo stilista fiorentino produsse la prima linea di camicie per uomo ed accessori in pelle fino a fondare, nel 1986, insieme ai marchi dell’eccellenza italiana, il gruppo” Classico Italia” ovvero, l’esposizione collettiva di questi marchi e la conseguente soppravvivenza di Pitti Immagine Uomo. Nel 1993 Stefano Ricci si espande sul mercato statunitense ma decide di compiere un altro passo molto importante: aprire la sua prima boutique monomarca a Shanghai, in Cina. Anche qui, dopo poco, i successi arrivarono, perchè la rigidità del designer non permise a nessuno di contraffare o nuocere al suo caro” Made In Florence”. Nel 1996 Ricci viene nominato Commendatore della Repubblica. Nel 1997 presenta la sua prima collezione di abiti, giacche ed abbigliamento sportivo d’eccellenza e, pochi mesi dopo, lancia la sua prima fragranza” Stefano Ricci”. Nella profumeria Ricci farà ritorno lanciando nel 2009″ Platinum” e nel 2011″ Aureum”. Nel 2009 Stefano Ricci lancia” Royal Suite Collection”, la sua collezione di arredamente; diventa sponsor ufficiale della storica corsa automobilistica” Mille Miglia” ed infine diventa membro della fondazione benefica” Wheelchair faudation” di San Francisco.

Oggi il marchio conta oltre 22 boutique monomarca nelle principali città e capitali del mondo, per citarne alcune: Firenze, Milano, Shanghai, Moscow, Parigi, Doha, Ankara e Beijing. Sempre quest’anno, lo stilista fiorentino ha sfilato a Mosca inaugurando così la settimana della moda russa. Il 2 giugno inoltre, lo stilista fiorentino è stato nominato, dal Presidente della Repubblica, Cavaliere del Lavoro. Il merito che dobbiamo attribuire alla famiglia Ricci, in particolare a Stefano, è quello di aver creato il vero lusso italiano basato sull’ esclusività, tradizione e sartorialità. 

Ivan Allegranti

« »

Quotidianomime e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Bolzano con registrazione NR.9/13 MOD. 17 NR.45/13 P.IVA: 01184060075. Pec: mime@pec.it

© 2024 QUOTIDIANOMIME. Theme by Paolo Orlando.