Stefano Ricci si prepara ad omaggiare la Cultura italiana. Lo stilista fiorentino infatti, dopo l’esclusivo evento che si terrà alla Galleria degli Uffizi lunedì 18 giugno, renderà partecipi, tutti gli abitanti di Firenze, dell’illuminazione della Loggia dei Lanzi che, alle 11.30 pm, si illuminerà nel buio della notte.

“Vorrei dedicare un momento così importante alla mia imprese, alla bellezza ed al patrimonio culturale di Firenze. Da uomo d’affari, in un contesto come questo, credo sia mio dovere rendere pubblica la mia gratitudine a chiunque abbia contribuito a far diventare questa cosa realtà,” afferma Stefano Ricci che, come Lorenzo de’Medici, omaggia la sua città.

L’illuminazione della Loggia dei Lanzi o dell’Orcagna sarà discreta e sensibile nel non appannare l’immenso patrimonio artistico che farà brillare d’ora in avanti. Una statua romana intitolata “Patroclo e Menelao”, che si trova al centro della Loggia, ha una storia del tutto particolare. Questa infatti fu restaurata, tra il 1831 ed il 1834, dallo scultore fiorentino, nato il 26 dicembre 1765 , Stefano Ricci e così, magicamente, si chiude, a duecento anni di distanza, il cerchio della Storia.

Ivan Allegranti