Grandi ritorni eterne presenze. Lo stilista fiorentino di Alta Moda Stefano Ricci si prepara a festeggiare, come un Signore illuminato, i 40 anni della sua maison. I festeggiamenti si terranno il 18 giugno presso la Galleria degli Uffizi proprio in concomitanza con l’inaugurazione dell’82esima edizione di Pitti Immagine Uomo Firenze. Il creativo vuole” realizzare una sfilata-evento degna di questo luogo”. Si nota però un po’ di timore in queste parole, poichè per Stefano Ricci” Firenze rappresenta, da sempre, l’esame più importante ed impegnativo. Lo è stato per l’inaugurazione del mio negozio nel cuore della mia città e lo è ancora di più in questa occasione.”

È un atto di amore quello che compie lo stilista fiorentino nei confronti della sua città a cui deve tutto e soprattutto a cui lui ha sempre creduto insediandosi e creando, con un credo quasi religioso, il concetto di lusso. Oltre all’evento mondano Stefano Ricci sostiene” il rinnovamento completo dell’illuminazione della Loggia dei Lanzi all’insegna delle più avanzate tecnologie- e ciò- rappresenta un intelligente quanto generoso tributo alla bellezza della città, nella quale quest’impresa d’eccellenza affonda solide radici”( Cristina Acidini).

L’alta società è trepidante nell’attesa di questo evento che si prospetta grandioso ed eterno. Gli omaggi ed i tributi allo stilista fiorentino sono e saranno sempre maggiori, perchè le sue solide radici culturali, artistiche e creative lasceranno un’impronta indelebile nella storia dell’umanità, poichè nascerà un nuovo concetto o, per meglio dire, si rafforzerà il binomio lusso-cultura che, da parecchi secoli, è scomparso.
Ivan Allegranti