Also available in: Inglese

Sundance film festival 2015

Si è concluso sabato 31 gennaio 2015, a Park City ( Utah), il Sundance Film Festival, il festival di cinema indipendente più famoso e influente al mondo che propone film, corti, documentari e prodotti ibridi, originali e non mainstream.

Grandi nomi presenti , Viola Davis, Yennifer Lopez, James Franco, Ewan Mc Gregor e più di 200 titoli in concorso.

Il vincitore é Me & Earl & the Dying Girl di Alfonso Gomez-Rejon, con Thomas Mann e Olivia Cooke, che si è aggiudicato sia il premio del pubblico che il gran premio della giuria.

“Voglio dedicare questo premio a tutti i giovani registi della mia città, Laredo, in Texas” ha dichiarato Alfonso Gomez-Rejon ritirando il premio.

La storia, scritta da Jesse Andrews, ha per protagonista Greg, un adolescente che decide di passare l’ultimo anno del liceo rimanendo il più anonimo possibile, evitando tutte le interazioni sociali e nel frattempo realizzando in segreto folli e bizzarri film con il suo unico amico, Earl.

Il suo anonimato e la sua amicizia vengono minacciati improvvisamente quando sua madre lo forza a diventare amico di una compagna di classe malata di leucemia.

Nel cast anche RJ Cyler, Nick Offerman, Connie Britton e Molly Shannon.

Il premio per la miglior regia è andato a Robert Eggers per The Witch, ambientato durante la caccia alle streghe del New England del 1630, in cui una famiglia deve affrontare eventi spaventosi, tra i quali la sparizione del figlio.

The Wolfpack ha vinto il premio della giuria come miglior documentario americano e The Chinese Mayor quello come miglior documentario dal resto del mondo.

Tra i film in concorso anche l’italiano Cloro e Chlorine di Lamberto Sanfelice, che racconta la storia di una ragazzina, nuotatrice nel sincronizzato, che deve rinunciare al sogno per accudire il padre malato di leucemia ed il fratellino di nove anni, dopo la morte della madre.

Immagine: Canalecinema.it