La Fondazione Micol Fontana e Roma, la città che ha ospitato la nascita e l’evoluzione dell’Atelier che ha sconfinato prepotentemente il panorama della moda italiana, hanno organizzato un grandioso evento in occasione del centesimo compleanno di Micol Fontana, classe 1913, donna da apprezzare sotto innumerevoli punti di vista, ma la cui tenacia è di certo il tratto più ammirevole ed evidente.
La cerimonia ha previsto una una serie di iniziative. Tra esse una mostra di abiti direttamente provenienti dall’Archivio storico della Fondazione, tra cui un meraviglioso abito realizzato appositamente per Rita Hayworth nel 1952 ed il cui restauro vede il generoso contributo rivolto della Maison Bulgari. Tra le altre iniziative il battesimo pubblico della “Rosa Micol Fontana”, creata per l’occasione dai vivai Barni di Pistoia.
A corollario il lancio di un concorso rivolto ai giovani talenti tra i 18 ed i 30 anni provenienti da tutto il mondo, il cui bando è disponibile sul sito dedicato a Micol Fontana, con tema “Hollywood sul Tevere: gli anni ’50 e ’60”, in ispirazione del quale i candidati debbono creare un abito o un accessorio. Il concorso è stao prorogato sino al 20 novembre 2013.
I vincitori dei vari settori avranno la possibilità di collaborare con le grandi firme: per chi sarà premiato per il miglior abito è prevista la collaborazione con Max Mara.
Il vincitore per la migliore borsa lavorerà da Fendi,.
Per l’artefice del miglior gioiello si parla di un impiego da Bulgari, e per la migliore calzatura è prevista l’attività lavorativa presso la Fondazione Ferragamo.
Comments by Cristina Izzo