Valentino Garavani compie 80 anni! Il celebre stilista che, da ormai 5 anni ha lasciato le passarelle mondiali, festeggia la sua ottava decade. La stima verso questo creatore che è riuscito a rendere reale il sogno della Dolce Vita è grande. Lo scopo prefissatosi e raggiunto durante la sua esistenza è stato quello di” far sognare le donne” coi suoi abiti come ha affermato in varie interviste. A Valentino Garavani dobbiamo l’ingresso dell’Italia nell’esclusivo mondo della Couture francese e del primato italiano, quasi mondiale, nel mondo della moda. Tutto è partito da lui e così, quasi due generazioni, rispecchiandosi o distaccandosi dal suo stile, hanno creato il famoso made in Italy.

Da gran lavoratore e professionista qual è Valentino Garavani egli ha costruito sì un impero ma soprattutto il suo mondo: elegante, sofisticato ed apprezzato da tutti. Garavani è stato ed è tutt’ora un maestro di vita per molti futuri stilisti e designer che hanno imparato da lui i segreti della Couture. Lo stilista inoltre, ha conosciuto la sua anima gemella: Giancarlo Giammetti che l’ha aiutato in ogni istante del suo percorso.

Ora la moda Valentino è totalmente cambiata, perchè è giovane, fresca ma comunque sempre sartoriale ed esclusiva. Il lavoro di Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli è molto apprezzabile anzi, ottimo anche se, il DNA di Valentino Garavani, è totalmente diverso. Infatti, in queste ultime stagioni, i veri protagonisti sono stati il pizzo ed i ricami finissimi prima, invece, lo erano le sete e l’eleganza raffinata. Tanti auguri Valentino. Grazie!

 

Ivan Allegranti