Il 15 agosto 2012 Vogue US ha festeggiato i suoi 120 anni di attività. Sarà proprio questo numero di settembre a ripercorrere questo secolo di storia e qui saranno presenti le immagini che hanno fatto la storia di Vogue.
È dal 1892 che il magistero di Vogue sovrasta il mondo della moda, perché questa rivista non solo illustra le nuove tendenze ma soprattutto illustra la storia della società e la storia del costume.
L’ultimo periodo però è quello che più ci affascina, poichè, da oramai oltre 20 anni, vi è la solita bella, intelligente e diabolica redattrice: Anna Wintour. L’avventura della Wintour incominciò con una cover rivoluzionaria in cui Michaela Bercu mischiava lo streetstyle di Guess all’Alta Moda di Lacroix: fu la prima cover in assoluto a vedere una donna in jeans che non guardava davanti a se ma che aveva gli occhi socchiusi…”avanguardia pura”.
Passarono i mesi e gli anni e la Wintour ebbe in testa un’altra idea geniale: non volle più una modella come immagine di copertina ma una star, una diva del cinema. Così, a poco a poco, tutta Hollywood voleva comparire sulla copertina di Vogue ed ora, ancora di più, “to be in Vogue has to mean something”.
Ivan Allegranti
Comments by Ivan Allegranti
Fondazione Prada presenta Art&Sound, un omaggio al mondo del suono
Cara Patrizia, grazie per il prezioso commento. Nel nostro ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Andrea, l'ho messa in contatto con la Sartoria ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Raffaele, l'ho messa a diretto contatto con la ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Renato, la Sartoria Giuliva si trova al numero 53b di ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Cara Claudia, purtroppo non vi è un sito di riferimento ...