Tausche è il marchio tedesco di borse (tracolle, messanger bags e zaini) nato nel 2004 a Berlino dalla volontà di un gruppo di amici di esprimere il proprio stile attraverso borse “mutevoli”.

Il nome del brand infatti è parlante, poiché in tedesco “tauschen” significa “cambiare” e, in questo caso, si può cambiare la fodera della propria tracolla o zaino grazie alla comoda e invisibile zip che si trova sotto la fodera (foto 3) .

I prezzi variano dai 23€ per i piccoli portafogli (presto verranno lanciati anche quelli in pelle) ai 238€ euro per le messanger bags dalla fodera intercambiabile in pelle.

Lo stile del brand è “metropolitan chic e si adatta prevalentemente all’uomo o alla donna dai 30 anni in su a cui piace giocare con la moda e con il proprio stile”, dichiara a MIME la store manager del negozio di Amburgo Christine Carstens.

L’altra particolarità di queste borse non è solo l’intercambiabilità della fodera ma anche il fatto che all’acquisto di una borsa il cliente riceverà in omaggio 2 fodere a sua scelta, con le quali potrà così “cambiare quotidianamente il proprio stile. E, se il cliente si stufa della sua borsa, può tranquillamente riportarcela indietro e comprarne una nuova ad un prezzo vantaggioso, poichè noi ricicleremo quella vecchia”, spiega Christine.

Tutte le creazioni Tausche sono prodotte in Germania ad eccezione della pelle che è italiana. “Ci teniamo -continua la signora Carstens- che la nostra produzione sia di altissimo livello e che i prodotti durino nel tempo. Per marcare questa nostra attenzione abbiamo creato anche una linea ‘premium’ che riguarda le lavorazioni per le fodere di primissima qualità e con tessuti pregiati come la seta”.

Attualmente è possibile trovare Tausche sull’isola di Sylt, a Berlino, a Stoccarda, ad Amburgo, a Tokyo e a Seoul.


Immagini: MIME