Se le vacanze vi hanno lasciato una ricca food gallery in Instagram e qualche rotolino in più, è ora di rimettersi in forma.
Settembre è il mese dei buoni propositi e per fortuna anche delle lezioni prova in palestra, come non lasciarsi tentare dal provare tanti corsi diversi?
Dallo yoga al pilates per i più riflessivi, dalla zumba alla bellydance per gli animi danzerecci fino alle attività più energiche come spinning e high intensity interval training, ce n’è per tutti i gusti.
Le palestre delle star da sempre dettano legge e lanciano i trend destinati poi a diffondersi nel mondo.
Ad esempio Charlize Theron e David Beckham fanno spinning da SoulCycle, ma cosa hanno di speciale queste costose lezioni vip? I fedeli frequentatori raccontano che in una sessione di spinning firmato SoulCycle si condensa in un clima di festa, un workout efficace su tutto il corpo braccia comprese e una session meditativa con tanto di candele e atmosfera soft. Ma, soprattutto, il senso di appartenenza ad un circolo esclusivo, sembra essere un fattore di attrazione determinante. Prezzi elevati, un’immagine ricercata, merchandising con abbigliamento sportivo e le esclusive candele al profumo di pompelmo, il tutto ispirato a termini evocativi come “warrior” “rockstar,” and “athlete”. Quando si dice il potere della mente.
Le palestre David Barton Gym si distinguono dalla concorrenza con strutture dal decor estremo, ispirati di volta in volta a disco club, chiese gotiche o plant industriali. L’obbiettivo è creare un’atmosfera cosi coinvolgente per cui il cliente si senta in una dimensione parallela, dove benessere e forma fisica sono la priorità. Una suggestione talmente forte “ …da farvi battere il cuore ancor prima di salire sul tapir roulant …” come dichiarano dal loro sito www.davidbartongym.com.
Il trend Eco Green è in crescita e trova la sua espressione anche nel mondo fitness. La storia di Adam Boesel è esemplare: mentre studiava il business plan per la sua prima palestra ha pensato che sarebbe stato fantastico poter produrre energia mentre i clienti si allenavano. Dopo un’estesa ricerca e la creazione di diversi prototipi è nato il marchio TheGreenMicrogym, le palestre del circuito usano l’85% meno elettricità di una palestra tradizionale.
Dal suo sito (www.thegreenmicrogym.com) Adam ci propone un ampio assortimento di attrezzi che possono essere collegati alla rete elettrica di casa alimentandola. Dopo il passaggio dell’uragano Sandy nel 2012, l’amministrazione comunale di New York contattò Adam per sondare la possibilità di aiutare la popolazione isolata dalla rete elettrica con i suoi macchinari.
Anche l’esclusivo Green Fitness Studio, sui tetti di Brooklyn, promuove lo sport a impatto zero: pavimenti in bamboo, tappetini di gomma riciclata, attrezzature a basso consumo e raccolta dell’acqua piovana. La filosofia eco green del Green Fitness si completa in un approccio olistico al benessere dei clienti offrendo, oltre i diversi corsi (Circuit Training, Insanity, Kettle Bell, Full Body Condition, Strength of the Core, Boot Camp, Boxing, Cardio, Mixed Martial Arts) la consulenza del nutrizionista e un juice bar.
Ricordate la puntata in cui Miranda di Sex and the City, sebbene stravolta da un allenamento, seduceva Dave? Si trattava di una palestra del circuito Crunch.
La prima palestra Crunch è nata nel 1989 in un seminterrato del East Village, i fondatori avevano un chiodo fisso: proporre allenamenti divertentissimi. La formula funzionò e, grazie al passaparola, Crunch oggi è una catena con palestre in tutti gli Stati Uniti. L’assortimento corsi è ampissimo, tra questi anche Pole Dance e Stiletto Strength, l’allenamento tacco 12 che tonifica e migliora la postura.
In Italia è invece il circuito Virgin Active a dettar legge in termini di fitness trend, la loro filosofia inizia con la ‘F’… come Fun, Family, Friends e Feeling good, l’obbiettivo è diventare luogo di aggregazione oltre che di benessere. Tra le novità: Striding, un allenamento su un tapis roulant meccanico con diverse andature a tempo di musica per allenare cuore e mente e l’ennesima variante della Zumba: Zumba Step, coreografie trasferite sull’attrezzo step, per tonificare la parte inferiore del corpo e migliorare la coordinazione,
Ciliegina sulla torta? I saloni Virgin Active Beautyness, centri benessere che coniugano finess e welness in partnership i migliori marchi della bellezza (Clarins, Comfort Zone, Mood Milano, Germain de Cappuccini), una piacevole coccola dopo l’allenamento.
Fortunati (e sempre più numerosi) i dipendenti delle aziende che promuovono uno stile di vita salutare, fenomeno nato in USA e in espansione anche in Europa. Dopotutto se la comunità Europea ha attivato un protocollo per la promozione della salute in azienda (www.enwhp.org) significa che anche il vecchio continente ha colto il vantaggio di avere lavoratori felici e in buona salute.
Non avete questa fortuna e il vostro fitness budget è limitato? L’organizzazione mondiale della sanità vi propone una soluzione cheap e green: camminare tutti i giorni almeno 5000 passi (circa 3 km) per avere notevoli benefici per la salute e l’umore.
Immagini: official websites
Comments by Susanna Pirola