Nel cuore di Covent Garden, Londra, zona di arte, spettacolo e teatri, sono stati assegnati i BAFTA Awards 2016.
Questi “Oscar” del cinema inglese sono l’ultimo ostacolo, il rush finale nella corsa all’Oscar, e nonostante l’aria gelida londinese nessuno dei nominati perde l’occasione di partecipare, come Leonardo DiCaprio che non manca a nessuna cerimonia di premiazione: a forza di fare discorsi di ringraziamento, ci si aspetta il botto per la notte degli Oscar.
Un red carpet di stelle dove Cate Blanchett, in Alexander McQueen, e Saoirse Ronan, in Burberry, hanno incantato il pubblico accorso in massa. Michael Fassbander e Leonardo DiCaprio, invece, oltre a contendersi l’Oscar di Migliore Attore, si sono contesi il pubblico femminile che ha accolto con un boato la loro comparsa sul tappeto rosso.
C’è anche un po’ d’Italia ai Bafta: Ennio Morricone, infatti, porta a casa l’Awards per la migliore colonna sonora per The Hateful Eight, e nonostante il grande maestro si sia un po’ lamentato del modo di lavorare di Tarantino, è certo che si possa consolare nel vedere il suo talento ancora una volta riconosciuto e giustamente premiato. Congratulazioni Mr Morricone!
Una serata condita dal tipico humor britannico, specialmente quello pungente di Stephen Freyers, presentatore e mattatore sella serata.
Come in una partita della NBA, la Kiss Cam ha colpito alla Royal Opera House: Maggy Smith e Leonardo DiCaprio sono state solo una delle coppie che si è baciata a favor di camera. E’ pur sempre la sera di San Valentino.
Rebel Wilson ha strappato risate e applausi con il suo discordo di presentazione per il miglior attore non protagonista: Oscar too white, parità di genere e molto altro, sono stati i temi caldi portati sul palco con ironia, sarcasmo e una buona dose di satira. Una dimostrazione che la parola ferisce sempre più di un’arma.
Non è mancato il tributo alla stella di David Bowie: la sua Heroes è stato la colonna sonora per celebrare un anno intero di film, e chi meglio di Bowie, un uomo diventato arte, per celebrare l’arte?
Brooklyn, in arrivo il prossimo mese nelle sale italiane, porta a casa meritatamente l’Outstanding British Film Winner, il Caso Spotlight si aggiudica il premio per la Miglior Sceneggiatura Originale, mentre Star Wars viene celebrato per i suoi incredibili effetti speciali e uno dei suoi protagonisti, l’attore inglese John Boyega, è stato premito come Rising Star. E’ nata davvero una stella? Ai posteri l’ardua sentenza.
Awards pronosticati e azzeccati sono stati quelli per Kate Winslet, che si aggiudica il premio come miglior attrice non protagonista per la sua parte magistrale in Steve Jobs, Inarritu, che vince il l’Award per la miglior regia, Brie Larson, che vince il premio come Miglior Attrice per The Room, e Leonardo DiCaprio, che vince come Miglior Attore per The Revenant ( Miglior Film).
Una serata ricca di cinema, battute irriverenti e divertenti, sfilze di premi e discorsi di ringraziamento, ma il vero momento clou, quello che tutte le modelle di Victoria’s Secret ancora non scelte da DiCaprio, è stato questo
Per scoprire di più del red carpet, non perdete la nostra Gallery ( Per sapere tutti i nomi dei vincitori, cliccate su Bafta)
Credits Immagini: Courtesy of Press Offices, Vogue UK
Credits Video: BAFTA Official Youtube Channel
Comments by Cristina Izzo