Era il 1991 quando Vanity Fair pubblicò la famosa copertina con Demi Moore nuda ed incinta.
Fu scandalo ma la rivista diretta dall’intraprendente Tina Brown fece un balzo in avanti nella classifica delle vendite. Il successo arrise alla direttrice che aveva saputo rilanciare la rivista VF e che di lì a poco fece altrettanto con The New Yorker, testata anch’essa di Condé Nast.
Oggi Tina Brown ha annunciato il suo ritiro dalle scene del giornalismo, on line compreso.
La Brown, inglese trapiantata in Usa, aveva voluto cimentarsi con il mondo più attuale del web divenendo direttore di The Daily Beast, magazine on line, www.thedailybeast.com. L’intraprendente signora del giornalismo americano avrebbe voluto seguire le orme di Arianna Huffington ma il successo non le ha arriso come nel mondo della carta stampata. Da ciò la decisione di passare la mano? Potrebbe essere un’ipotesi.
A quanto pare la mitica ex direttrice di Vanity Fair d’ora in avanti dedicherà il suo tempo alle conferenze ed all’organizzazione di eventi.
La scalata del successo di Brown è durata più di trent’anni conferendole potere e successo.
Solo nove mesi fa, nel dicembre 2012 il Time l’ha proclamata personaggio dell’anno ringraziandola pubblicamente per il suo impegno nell’attività giornalistica e dedicandole la copertina del numero uscito il 24 dicembre 2012.
Un onore riservato a pochi eletti.
Nulla avrebbe fatto supporre la decisione sopravvenuta in così breve lasso di tempo.
Adesso la mitica Tina potrà vivere di rendita. In tutti i sensi.
Immagine: Time
Comments by Daniela Gallo Carrabba