Grande attesa a Milano Fashion Week per il duplice debutto di casa Tod’s: la new entry della linea di abbigliamento femminile e l’esordio di Alessandra Facchinetti, alla direzione artistica della linea donna.

La stilista non ha deluso le aspettative e si è esibita in un’ottima performance, proponendoci una collezione che è un’opera di modernismo chic.

Un bel compromesso e una giusta moderazione tra consuetudine e modernariato, una discussione affrontata con gusto e classe innata.

Una sfida tra rigore e essenziale, tra il mastice e il bianco, il rosa e il ruggine.

Molta solarità e  pelle lavorata secondo i migliori canoni della tradizione artigianale italiana, sia per il casual fashion urbano che per l’abito da cocktail, mettendo in soffitta le paillettes e il classico lustrino ormai desueti.

La pelle, resa sottilissima alla stregua di un tessuto viene lavorata, traforata, piegata, sagomata dando vita a capi raffinatissimi

Un successo meritato per il Gruppo Della Valle e per Alessandra Facchinetti che ritorna alla grande alle passerelle. Una collezione  che rende giustizia ad un bel talento.

Passata repentinamente per nomi importanti Gucci, Moncler con Gamme Rouge, Valentino, Pinko con Uniqueness, da Tod’s  Alessandra Facchinetti non sarà priva gli stimoli della stima e della  collaborazione, come sottolinea Claudio Castiglioni, general manager dell’azienda: “E’ molto piacevole lavorare con Alessandra. E’ arrivata da noi con molto rispetto, ha guardato tutto, è entrata nel nostro dna, ha fatto un lavoro di grandissimo gusto e attenzione, credo che qui si senta a casa”.

Alessandra è presente e sorride come liberata da un piccolo peso che grava sulla sua indubbia bravura di designer.

Questo “Italian set” andrà nei negozi per la primavera-estate 2014, ma attenzione: scarpe e borse saranno a disposizione presso tutti gli indirizzi Tod’s, mentre l’abbigliamento arriverà solo in 15 boutique del mondo e in Italia solo a Milano

Immagini: style.com