Il car pooling come non lo avete mai visto in mostra per la prima volta in Italia alla galleria De Chirico di Torino fino al 4 maggio.

Il fotografo Alejandro Cartagena ha immortalato, piazzandosi ogni giorno per una anno dalle 5 alle 9 del mattino circa sull’Autostrata 85 (una delle più trafficate, che collega Monterrey a San Pedro), i camion carichi di lavoratori, migliaia di pendolari che ogni giorno si muovono attraversando il Messico, in condizioni di precarietà assoluta.

Il car pooling, la condivisione dell’auto, che in paesi come il nostro rappresenta un modo di essere socievoli e “environmentally friendly“,  in Messico, un paese dove il trasporto privato è un’utopia, diviene una necessità. Decisamente una questione di prospettiva, come quella dall’alto, rigorosa, scelta dall’artista.

Cartagena, messicano ma nato nel 1977 a Santo Domingo, è uno dei più affermati fotografi “sociali” del centro america, riconosciuto a livello internazionale. Ha pubblicato nei maggiori magazine del mondo, dal New York Times al Newsweek, dal The Guardian a Le Monde.

 Immagini: Huffingtonpost.it