Dal 23 al 29 marzo 2015, torna per la seconda edizione #MuseumWeek, iniziativa mondiale che riunisce su Twitter musei e gallerie d’arte. Sette giorni, sette hashtag e sette temi, che permetteranno ai musei di dialogare su Twitter e di mettersi in luce.
L’iniziativa è nata nel 2014 e la prima edizione ha visto la partecipazione di 630 fra musei e istituzioni europee, fra i quali 74 musei italiani, per un totale di oltre 260mila tweet.
Questi i sette temi scelti per l’edizione del 2015: svelare i ‘dietro le quinte’; invitare il pubblico a condividere ricordi di visite precedenti; raccontare la storia dell’edificio e del quartiere; sfidare i followers a immortalare con il telefonino l’arte e la storia intorno a loro; presentare l’offerta dedicata a famiglie e scuole; chiedere al pubblico di condividere le foto delle opere più amate e, infine, i selfie scattati all’interno del museo.
A poco più di due settimane dalla partenza, sono già oltre 500 nel mondo, e una cinquantina in Italia, i musei che hanno aderito all’iniziativa. Fra le adesioni italiane, troviamo la Reggia di Venaria di Torino, il Museo Madre di Napoli, il museo di Palazzo Reale a Genova e il network bolognese del percorso Genus Bononiae.
Immagine: official MuseumWeek Twitter page
Comments by elisa martellini