A volte sottovalutato, sconsigliato in certe occasioni (matrimoni in particolar modo), il total white torna alla ribalta e diventa protagonista indiscusso per le nuove tendenze 2015.
Dimostrando la sua versatilità, il total white è indossabile per qualsiasi tipo di silhouette, anche per i più scettici che temono il cosiddetto effetto “gelataio/imbianchino”. Basta, infatti, seguire qualche piccolo consiglio e il total white diventerà un “must-have” a tutti gli effetti.
Anche i grandi nomi della moda si sono ispirati al total white.
Giorgio Armani, partendo da un elemento naturale come la sabbia, parla appunto del “bianco” sabbia che col suo candore e brillantezza avvolge la sua nuova collezione Primavera/Estate 2015. La lucentezza dei chicchi di sabbia e le tonalità che nascono dalla luce del sole estivo, si uniscono per dare una nuova forma alla donna di oggi che vive di una luce propria, avvolta da stole velate e impreziosite da dettagli luminosi che rimandano ad una divinità.
Prabal Gurung, invece, volendo render omaggio alle sue origini, si è ispirato alle montagne del Nepal. Ha disegnato una collezione ricca di volumi scolpiti, forme fluide, morbidezza ed, infine, di ricami; tutti tratti che rimandano sempre ai colori e le linee intense del paesaggio nepalese, caro allo stilista. Un continuum, quindi, tra tradizione e innovazione. Il colore su cui gioca Prabal Gurung è, dunque, il bianco delle vette innevate dell’Himalaya che si alterna con il turchese, l’opale e l’ametista, il blu scuro e il rosa corallo.
Fendi, invece, sulle passerelle di Milano Moda Donna, ha presentato la sua nuova collezione Primavera/Estate 2015 che ha visto Cara Delevingne indossare un abito stampato pieno di orchidee. Silvia Venturini Fendi ha spiegato che l’ispirazione per questi capi è stata la vista del cielo romano, ammirandolo dall’imponente edificio del Colosseo Quadrato, nuova sede della maison.
Una serie di azzurri e grigi che avvolgono l’intera collezione dandole quel tocco di freschezza e giovinezza, utilizzando sia tessuti vaporosi che pellicce. La sfilata si è aperta con una serie di abitini da giorno per terminare con miniabiti piumati, in organza sfilacciata. Di grande originalità borse iconiche quali la mini bag Peekaboo.
Al contrario, Narcisio Rodriguez s’ispira alla praticità made in USA, proponendo capi morbidi e semplici nelle forme e che vedono alternarsi il bianco al nero.
Dunque, via libera al bianco in ogni sua forma: che sia la camicia bianca (must-have in ogni guardaroba) o i pantaloni, o le scarpe, il total white rimanda alla primavera, alla freschezza e leggerezza e non solo per i “big” dell’alta moda.
Altri brand quali Mango, Promod, Scotch and Soda, ce lo ripropongono nelle più svariate forme sempre accompagnato dalla semplicità delle linee.
Qualche trucco per come abbinarlo?
Per la mattina un look total white ideale è il jeans skinny (bianco) magari con qualche strappo e, in abbinato, una semplice T-shirt o blusa (bianca). Per staccare un po’, potete assolutamente giocare con gli accessori, che siano gioielli o borse e minibag o, ancora, sneakers, l’importante è dare quel tocco di luce in più.
Per la sera il total white, sulle orme del total black, dà eleganza al nostro outfit. Perché non osare con un tubino “stretch” o minidress bianco? Ricredetevi, il bianco è chic! Anche qui gli accessori fanno la loro parte: un bel paio di décolleté o sandali a tacco alto color ghiaccio sono l’ideale, accompagnati da una clutch o dei bei pendenti luminosi.
Immagini: Style.com; Promod.com, Mango.com, Scotch&Soda
Comments by Stefania Andolfo