Si è conclusa (ieri), la settimana della moda milanese maschile che, mai come per questa edizione, è stata un turbinio di idee, ispirazioni e trend.
Due, sicuramente, le novità più gettonate per la prossima estate: i sandali e i pantaloni morbidi.
A confermarlo Giorgio Armani che manda in passerella uomini dall’eleganza rilassata, morbida, fluida… come creature marine. Il gilet geometrico diventa componente essenziale del guardaroba maschile e, insieme alla t-shirt, sostituisce l’abito formale (diventato sempre meno informale). I colori sono accesi e si riflettono, come il sole, al mattino o al tramonto, sulle acque del mare blu intenso.
Anche da Fendi sfilano modelli con i pantaloni larghi e rilassati abbinandoci, però, giacche asciutte e ben definite. Anche per questa stagione, la tecnologia è padrona indiscussa della collezione creando materiali e texture insolite che spaziano dal sintetico all’organico in un mix in divenire. Gli accessori poi, quali zaini e borse, rimarcano con questo spirito tech, l’abilità artigianale della maison romana.
Ma, si sa, non tutti seguono la moda del momento, a cominciare dal colosso Brioni che per la prossima estate gioca sui contrasti fra sartoriale e sportivo. Il pantalone è asciutto, slim, le giacche perfettamente aderenti sul corpo quasi a rimarcare (sfacciatamente) l’eccelso know how sartoriale. Interessantissimi, in questa collezione, i colori ed il contrasti fra i materiali più innovativi a quelli più classici ed austeri così come per la palette cromatica eccezionalmente bella che va a modulare, come su un quadro, il corpo dei modelli.
Altro big della sartoria, altro mood. Larusmiani omaggia l’italianità, la sartoria italiana e la città. Singolare per questa collezione è l’accesissima palette cromatica che spazia dal blu al verde lime in un incontro-scontro fra la modernità dei materiali e mix adoperati, sartorilità nella realizzazione 100% made in italy del capo e spezzatura 2.0 nel total look.
Infine il giovane Andrea Incontri che, metropolitano come non mai, rafforza, per l’estate 2016, il suo spirito urban. Lo spirito della collezione è primitivo e si basa sull’unione fra la stampa Land Art Print che ricorda il deserto e la terra e la Water Leaf print che, invece, omaggia la natura. Must have di stagione è lo Shirttrench da abbinare al nuovo Bongobackpack o all’ormai iconica Bongobag in bufalo nero o vitello rosso.
Immagini: Larusmiani Press Office, Andrea Incontri Press Office, Style.com
Comments by Ivan Allegranti
Fondazione Prada presenta Art&Sound, un omaggio al mondo del suono
Cara Patrizia, grazie per il prezioso commento. Nel nostro ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Andrea, l'ho messa in contatto con la Sartoria ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Raffaele, l'ho messa a diretto contatto con la ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Renato, la Sartoria Giuliva si trova al numero 53b di ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Cara Claudia, purtroppo non vi è un sito di riferimento ...