Seguendo la frenesia delle Fashion Week, è inevitabile sentirci trasportati in un mondo magico, dove talvolta ci sembra di camminare su quelle passerelle, tra luci, musiche e griffes di un’eleganza unica.
Ogni stilista crea un’occasione fantastica, detta nuove regole, inventa nuovi trend che accenderanno le prossime stagioni autunno-inverno 2016/17 e, tra le infinite bellissime proposte, ecco sfilare mille accessori sempre diversi.
Se le calzature presentate a New York sono state veramente sorprendenti, dai modelli classici di ispirazione rétro ai più eccentrici, anche Londra, muovendosi tra tradizione e innovazione, ha offerto un’immagine di grande stile.
Così, tra le zeppe invernali alte e decorate di Charlotte Olympia e le scarpe basse, stringate di Fyodor Golan, abbiamo visto il ritorno delle décolleté di Calvin Klein o di Michael Kors con tacchi a stiletto o quelle, bellissime e grigie, di Gareth Pugh.Ma la tendenza dominante sono stati gli stivali, alti o bassi, tronchetti, stivaletti, scarponcini, ora un po’ rock, ora grintosi, coloratissimi o minimal, ma sempre stivali!
Dai tronchetti in suede con tacco squadrato in legno di Derek Lam a quelli altissimi in pelle verniciata con tinte accese di Lacoste a quelli con stampa floreale di Altuzarra, e poi alti al ginocchio e senza decori di Creatures of Wind o total black con maxi fibbia di Victoria Beckham .
Particolarissimi gli stivali sotto al ginocchio stringati di Bora Asku, realizzati in tessuto trasparente e camoscio, ma che dire degli anfibi con applicazioni di Thornton Bregazzi e i modelli da motociclista con multi fibbie o con boule metalliche di Alexander Wang?
Anche per le borse New York si è distinta con articoli realizzati in materiali pregiati nelle tinte scure tipiche del periodo, mentre Londra ha stupito con modelli ricercati alternati a stravaganti novità con ricami e motivi a stampa molto trendy.
Veramente originali le mini bags in pelliccia colorata e le pochette di Mami Wade, le piccole clutch handbag rigorosamente in pelliccia di Simone Rocha e i ben più raffinati modelli rettangolari in pelle nera, in rettile o con piume decorative della maison Daks.
Se J. W. Anderson ha stupito ancora presentando shoulder bag irresistibili, colorate vivacemente in rosso e in giallo, Altuzarra, Opening Ceremony e Michael Kors hanno incantato con borse-gioiello impreziosite da tracolle in metallo e operate.
Tra i complementi più glamour i guanti e i collant, declinati tra rete, ricami e fantasie e, must have di eccellenza, il cappellino in lana indossato con il look da sera nella collezione di Michael Kors e con gli outfits più rock di Alexander Wang e di Nicholas K.
E infine, anche se il sole non è poi così abbagliante in queste stagioni, tanti stilisti non hanno perso l’occasione per completare le loro meravigliose creazioni con splendidi sunglasses.
Christian Siriano ha puntato su montature oversize in acetato colorato, Monique Lhuillier ha portato in scena occhiali sui toni del marrone e del rosso scuro, Carolina Herrera ha creato dei frontali squadrati e bicolor, dal deciso design anni 60 e Anna Sui ha proposto una serie diocchiali-gioiello molto glamour dalle forme spesso rotonde, resi brillanti da cristalli bianchi, rosa o neri con stelline sui margini superiori.
Un universo di accessori così chic, così seducenti, così incantevoli presentati in questi primi giorni di una fantastica kermesse, che sarà sicuramente possibile ammirare insieme a tanti altri nella nostra gallery.
Credits Immagini: Vogue Runway, Elle IT, Marie Claire, IoDonna
Comments by patrizia caporali