Per descrivere uno dei trend stagionali più gettonati dagli stilisti si potrebbe tirare in ballo uno dei fenomeni letterari mondiali degli ultimi anni, 50 Shades of Grey, ma qui, sulle passerelle, non c’è erotismo ma tantissimo stile. Perché se il nero è il colore “Non colore” per eccellenza, il bianco e il cammello sono i colori di un’eleganza classica, il grigio è quasi sempre stato connotato da sfumature negative, come il grigio “fumo di Londra” o il grigio “topo”, che è anche peggio.


Quest’autunno, però, il grigio vede le luci della ribalta perché, nonostante non sia un colore vibrante o classico, il grigio è sinonimo di eleganza, specie per la donna contemporanea. Colore estremamente versatile può manifestare tutta la femminilità con i completi giacca/pantalone dal taglio maschile, come fa Akris, e può dare una lucentezza ed eleganza anche a capi apparentemente semplici, dal leggero retro gusto sporty, come accade da Balenciaga, o dal mood più chic e serale di capotti e minidress firmati Antonio Berardi.


Il fatto è che il grigio è un colore metropolitano, non perché sia tendenzialmente visto come il colore dello smog, ma perché è il colore della donna moderna, cosmopolita, che racchiude in sé migliaia di sfumature sotto una corazza grigia lucente, come le donne glam newyorkesi di Donna Karan o le amanti del rigore e della disciplina, ricoperte di lana e flanella, come la donna di Giorgio Armani, o  ancora quelle che smorzano il lato più elegante del grigio sotto cascate di paillettes e bianche tshirt come la donna di Dior.


E’ innegabile che il grigio dia sicurezza, un po’ come il nero, permette di celarsi e mostrare al mondo la parte di sé che si vuole svelare. Ci si può fingere sexy amazzone con giacche e pantaloni cargo senza mostrare le gambe, come succede da Balmain, o si racconta una storia fatta di corsi e ricorsi storici come da Prada, o si affronta la vita con un’eleganza senza tempo in lunghi abiti scintillanti e forse un po’ fuori dalla realtà, come da Ralph&Russo.

Sotto la sua apparente monotonia, il grigio nasconde un mondo di colore e sfaccettature intriganti che possono contrastare e competere anche contro la più vibrante delle nuance. In fondo, non è solo un colore.

Immagini: Style.com, Vogue Uk